Ringhiera, va carteggiata prima di verniciarla?


Ringhiera




La ringhiera di metallo del balcone va sottoposta a periodica manutenzione oltre che verniciata perché gli agenti atmosferici (pioggia, sole, neve, umidità) possono provocare ruggine ed eventuali danni che si ripercuotono anche sulle altri parti costruttive del balcone.

Come carteggiare la ringhiera

In molti si cimentano da soli nella verniciatura della ringhiera, acquistando la vernice anti ruggine più opportuna.

Tuttavia è bene conoscere alcuni accorgimenti prima di procedere alla verniciatura così che questa duri più a lunga, venga fatta bene e garantisca un risultato buono e bello da vedere.




In generale se la ringhiera non è molto usurata dal tempo e la ruggine è soltanto superficiale e si stacca facilmente, si può procedere alla sua carteggiatura con la carta vetrata, in particolar modo sulle zone più rovinate.

Dopo la carteggiatura bisogna procedere alla sverniciatura (un passaggio obbligato anche qualora non ci sia la ruggine): consiste nell’eliminare lo strato della vecchia vernice così che si possa verniciare su una superficie più pulita.

In questo modo la vernice avrà una tenuta migliore.

Anche questa va eseguita con la carta vetrata oppure con prodotti vernicianti chimici che consentano di staccare la vecchia vernice.

Dopo questo passaggio, bisogna pulire la ringhiera con dei prodotti specifici (mai con acqua).

A questo punto si potrà procedere alla verniciatura con un prodotto anti ruggine da far asciugare per almeno 8 ore.

Trascorso questo tempo, è la volta della verniciatura della ringhiera (almeno due passate).

Se però la ringhiera è ormai troppo arrugginita, prima di verniciarla bisognerà rimuovere la vernice con l’uso di un flessibile a cui viene attaccata la carta vetrata.

Una volta pulita tutta la ringhiera, si può stendere l’anti ruggine e poi la vernice.

Per evitare di arrivare all’utilizzo di un flessibile è meglio procedere alla periodica manutenzione della ringhiera e cioè alla carteggiatura con carta vetrata delle parti più danneggiate, all’utilizzo dell’anti ruggine e alla verniciatura con una vernice adatta al materiale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.