Stoviglie in rame, utili in cucina o prettamente ornamentali  


Stoviglie




Le stoviglie in rame sono sicuramente molto belle da vedere e rappresentano un ornamento di pregio per chi le voglia tenere in casa in bella vista. Possiamo dire che quando decidiamo di ristrutturare la cucina se adotteremo uno stile più rustico, le stoviglie in rame sono quasi un must.

Stoviglie in rame, belle ma anche utili

Oltre però ad essere belle, sono anche molto utili in cucina dal momento che in queste stoviglie si può cucinare.

Oggigiorno sono state sostituite da quelle in acciaio e antiaderenti solo perché sono piuttosto costose, altrimenti, assicurano una cottura ottimale perché il calore si disperde in maniera omogenea su tutta la superficie della pentola.




Infatti, la conduttura del calore è 10 volte maggiore rispetto alle classiche stoviglie in acciaio inox: proprio per questo, le stoviglie in rame sono il sogno di molti chef.

Infatti il rame è considerato il metallo migliore ed è per questo che è stato utilizzato come primo materiale per la cottura.

Il rame rende le stoviglie stabili sui fornelli ma leggere da essere maneggiate e, anche cucinando a basse temperature, la cottura sarà perfetta.

A questo si aggiunge il fatto che sono molto belle da vedere ed anzi, oggigiorno si è avuto un vero e proprio boom di questo oggetti che si possono acquistare anche nei mercatini dell’usato o vintage.

Molte persone hanno però paura di cucinarci proprio perché temono di rovinarle: in effetti, le stoviglie in rame sono molto delicate e quindi bisogna aver cura di pulirle adeguatamente e di prendere degli accorgimenti prima di cucinarvi (ad esempio mettere sul fondo del burro o dell’olio per evitare incrostature).

Come si puliscono

Per pulirle si possono utilizzare prodotti per il rame oppure dei rimedi casalinghi a base di aceto, sapone per piatti e sale.

Insomma, c’è sempre un modo per far tornare le stoviglie alla loro originaria brillantezza: questa è infatti una delle caratteristiche che più affascina chi le acquista perché subito renderanno più piacevole un angolo di casa rustico, riscaldando l’ambiente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.