Stoviglie in rame, come pulirle


Stoviglie




Non è molto comune utilizzare le pentole in rame perché sono molto costose e quindi di solito si utilizzano quelle in acciaio o antiaderenti. Di solito, quando decidiamo di ristrutturare la cucina con uno stile rustico, le pentole in rame sono un ottimo complemento di arredo.

Ma chi ha invece le stoviglie in rame, come può pulirle al meglio?

Il rame è infatti un metallo che ha un’alta conducibilità termica e questo permette al calore di “spalmarsi” in modo omogeneo sul fondo della pentola, per un metodo di cottura davvero ottimale. Il problema è che su queste stoviglie si crea una patina sulla superficie molto antiestetica, soprattutto se si lasciano poi le stoviglie appese da qualche parte in bella vista (anche perché per molti sono un elemento d’arredo davvero pregiato).

Il rame, infatti, perde lucidità ma per farle tornare nuove, bisogna fare attenzione a non rovinarle: il “segreto” sta nel lasciare le stoviglie in ammollo in acqua calda e sapone e poi risciacquare e far asciugare totalmente.

Se però le macchie non dovessero andar via, ci sono diversi rimedi della nonna come:




  • composto di aceto o succo di limone, sale e acqua da passare sulla stoviglia con una spugna. Successivamente risciacquare e asciugare con un panno umido;
  • soluzione di succo di limone, detersivo per piatti e sale da strofinare sempre con una spugna su tutta la superficie delle stoviglie;
  • cipolla cruda o uno spicchio di limone da passare sulla pentola (anche all’interno);
  • miscela di sale e aceto in cui imbevere la pelle e passarla sulle stoviglie.

Questi sono rimedi naturali e poco aggressivi ma se non dovessero funzionare o se non si volesse “perdere tempo” a creare queste miscele, si possono sempre acquistare dei prodotti specifici per la cura del rame. Non solo è importante eseguire bene la pulizia delle stoviglie in rame ma è anche opportuno mettere sul fondo del grasso (burro o olio), prima di posizionare la stoviglia sul fuoco, proprio per evitare incrostazioni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.