Rimedi zanzare, cosa adottare?


Rimedi




Per allontanare le zanzare da terrazze o giardini si possono usare diversi prodotti come creme, ultrasuoni, racchette elettriche, zampironi. In questo periodo di solito non ce ne sono più ma a causa del caldo ancora ci “ronzano” attorno.

Rimedi zanzare e tossicità

Molti di questi però possono essere tossici per la salute degli uomini e degli animali (si pensi al fumo provocato dagli zampironi) e quindi, già da diverso tempo, si opta per la preparazione in casa di facili rimedi naturali.

Ad esempio, si può ricorrere all’uso degli olii essenziali di cui vanno dispensate alcune gocce all’interno dei vasi presenti in giardino o in terrazza.




Scegliere le fragranze alla lavanda, al limone, all’olio di Neem, alla menta o al geranio. Proprio grazie al loro odore, le zanzare verranno allontanate. Infatti, questi insetti non sopportano diversi odori molto forti e proprio su questo fanno leva molti rimedi naturali.

Spruzzare gli olii sulla pelle

Si possono anche spruzzare gli olii sulla pelle o sulle zanzariere delle finestre.

Un altro rimedio molto furbo è quello di piantare delle piante antizanzare come i gerani, che sono molto facili da coltivare oppure la lavanda che, oltre ad essere molto bella e profumata, tiene lontani questi fastidiosi insetti.

Ancora, la più nota citronella da cui si ricavano le candele che, con il loro caratteristico odore, infastidiscono le zanzare.

Ancora, la calendula, l’eucalipto, il basilico, il rosmarino e la menta. Altri rimedi in cui il protagonista è proprio un caratteristico odore, di solito fastidioso per le zanzare, sono:

  • il caffè, basta bruciare quello in polvere per creare un effetto repellente per loro;
  • cospargere delle fette di limone con aceto bianco;
  • “infilzare” delle cipolle con dei chiodi di garofano;
  • piantare l’aglio (assieme a tutte le altre piante sopra citate, l’aglio è sicuramente portentoso nell’allontanare gli insetti).

Come visto, senza dover ricorrere ai consueti metodi industriali per allontanare le zanzare o alla più costosa disinfestazione, si possono realizzare facilmente dei rimedi naturali di sicuro effetto e meno dannosi per la propria salute.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.