Rimedi zanzare, ci sono metodi naturali? 


Rimedi zanzare




Con la bella stagione, l’arrivo delle zanzare non si fa attendere, soprattutto in giardini e terrazze. Ma come liberarsi di questi fastidiosissimi insetti in maniera naturale? Di fianco ai consueti rimedi e strumenti per allontanare le zanzare (che a volte possono essere tossici per uomini e animali, si pensi agli insetticidi), infatti, ci sono dei rimedi naturali facilmente implementabili.

Rimedi zanzare naturali

Ad esempio, si può diffondere nell’aria l’odore del caffè, bevanda che le zanzare temono proprio perché la polvere macinata del caffè ha un effetto per loro repellente.

Si può quindi bruciare un po’ di caffè in polvere per poterle allontanare. Ancora, si può creare una soluzione a base di limone e aceto che, per via dei loro odori intensi, allontanano le zanzare. Bisogna tagliare qualche fetta di limone e cospargerla di aceto bianco per avere un rimedio naturale molto funzionante.




Un altro mix letale è quello costituito da cipolla e chiodi di garofano, funzionante soprattutto in giardino. Occorre tritare mezza cipolla e infilare al suo interno i chiodi di garofano: anche in questo caso, ad allontanare gli insetti, ci penserà l’odore molto forte.

Piantare l’aglio in balcone

In terrazzo, un rimedio funzionante è quello di piantare l’aglio, sicuramente una soluzione più naturale e meno tossica dell’utilizzare gli zampironi. Se invece si vuole usare qualcosa di “industriale” e che si trova in commercio, si può optare per i cerotti repellenti che dovranno essere attaccati su ogni superficie.

Questa, in effetti, è una soluzione antiestetica ma funzionante nel breve periodo ma può essere divertente commissionare ai propri figli l’attività di appiccicare i cerotti ovunque. Infine, anche gli olii essenziali possono dare il loro contributo nella battaglia contro le zanzare: scegliere quello alla lavanda, al limone, al tè, alla citronella, al Neem, alla menta peperita o al geranio.

Diluire poche gocce nei vasi delle piante in giardino, terrazzo o sulle finestre e il gioco è fatto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.