Rimedi zanzare, quanto costa una disinfestazione?


Rimedi zanzare




Il problema delle zanzare in terrazzo o in giardino può diventare ingestibile. Questi insetti sono molto fastidiosi e può diventare necessario disinfestare casa.  Questa è un’operazione piuttosto complessa proprio perché bisogna effettuare una pianificazione e analisi del territorio su cui deve essere praticata.

Rimedi zanzare, come agire

Infatti, verranno presi in considerazione tutti i focolai in cui potrebbero esservi le larve delle zanzare come fognature, specchi d’acqua stagnante o lacustre, abbeveratoi di animali e così via.

Se la disinfestazione avviene in giardino, infatti, bisognerà soprattutto controllare i ristagni di acqua e le zone dedicate al deposito dei rifiuti organici, dove potrebbero appunto annidarsi le zanzare o le larve.




La disinfestazione può avvenire da marzo in poi (per distruggere l’intero ciclo di vita degli insetti) oppure da aprile in poi per la cosiddetta disinfestazione adulticida.

Evitare i periodi di pioggia

È sempre consigliabile effettuarle entrambe e non in un periodo dell’anno caratterizzato da pioggia proprio perché l’acqua piovana elimina il potere degli insetticida. Sebbene l’intervento di disinfestazione si possa eseguire anche da soli, risparmiando ovviamente in termini economici, questo espone a dei rischi di intossicazione notevoli.

Sarà infatti necessario acquistare un nebulizzatore elettronico del costo di circa 200 euro e acquistare l’insetticida (circa 40 euro): di solito, un prodotto da un litro può essere utile per la disinfestazione primaverile e mensile di un giardino di medie dimensioni.

Se però non si vuole rischiare, come detto, è meglio ricorrere piuttosto ai rimedi naturali classici contro le zanzare che, sebbene meno “potenti” rispetto alla disinfestazione vera e propria, sono alla portata di tutti.

Oppure, se si vuole effettuare la disinfestazione, rivolgersi a delle ditte specializzate: in media il costo per l’intervento va dai 30 ai 40 euro al metro quadrato (anche se il prezzo può variare in base alla ditta scelta e ad altri aspetti da considerare).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.