Muschio, come rimuovere il muschio dal cotto


Muschio




Il cotto è un materiale molto utilizzato per le pavimentazioni da esterno ma, è tanto bello quanto delicato proprio perché può essere facilmente “attaccato” dal muschio poiché è molto poroso e trattiene acqua e umidità. Infatti quando si decide di pulire a fondo casa è bene porre particolare attenzione a questo tipo di pavimentazione.

Togliere il muschio dal pavimento

Per far tornare il proprio pavimento in cotto alla sua bellezza originaria nonché lucentezza, bisogna effettuare un’operazione di pulizia da eseguire in estate o quando le temperature sono alte (questo perché l’acqua non evapori troppo velocemente).

Si può effettuare la pulizia utilizzando prodotti specifici per l’eliminazione del muschio oppure creando delle soluzioni fai da te.




Nel primo caso, iniziare con l’agire sul cotto con dell’acqua per eliminare la patina più esterna e poi spruzzare il prodotto specifico da far agire per circa 15 minuti.

Infine, spazzolare con uno spazzolone per eliminare il muschio e risciacquare con abbondante acqua. Si possono anche creare delle soluzioni fai da te, basterà aggiungere a due tazze di acqua un quarto di cucchiaino di bicarbonato e versare il composto in un dispenser nebulizzatore.

Prima di tutto pulire con cura la superficie del cotto con una scopa e poi con un raschietto eliminare il muschio. Infine spruzzare la miscela e lasciare agire per circa 15 minuti.

Un’altra soluzione è quella composta da:

  • acqua tiepida;
  • due cucchiai di aceto bianco;
  • quattro cucchiai di alcool;
  • tre cucchiai di cera liquida;
  • due gocce di detersivo per piatti.

Questo composto dovrà essere spazzolato con uno spazzolone sulla superficie. Infine, risciacquare utilizzando acqua tiepida e, infine, asciugare il pavimento con un panno morbido. Se non si è soddisfatti del risultato ottenuto, procedere ad eseguirlo ancora (si potrà utilizzare l’una o l’altra soluzione creata fai da te).

Per prevenire la formazione del muschio sul cotto, bisogna utilizzare un prodotto idrorepellente che protegge dall’umidità e quindi eviterà la formazione di antiestetiche muffe, alghe, muschi e licheni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.