Le piastre in ghisa sono molto resistenti e robuste e vengono utilizzate perché conducono bene il calore e sono antiaderenti. Il problema di queste griglie è che soffrono l’acqua e l’umidità, che a lungo andare creano la ruggine.
Per questo è bene pulire le griglie
Per questo è bene pulire le griglie in ghisa, sin da dopo la cottura, “grattandole” quando sono ancora calde, per eliminare tutti i residui.
Poi, cospargere la superficie della piastra con il sale grosso, quando è ancora calda, e aspettare che si raffreddi; il consiglio è di muovere il sale usando un cucchiaio di legno in modo che si assorbiscano l’unto e lo sporco.
Aggiungere l’acqua e scaldare la piastra in modo che si sciolgano le incrostazioni. Infine, pulire la piastra sotto l’acqua corrente e rimuovere i residui con una spugnetta morbida.
Poi asciugare con della carta assorbente da cucina e conservare solo quando è davvero asciutta. Un altro rimedio è il bicarbonato di sodio da spargere sulla piastra procedendo come con il sale.
Dopo aver ricoperto la superficie della bistecchiera col bicarbonato quando la piastra è ancora calda, aspettare che si raffreddi e poi procedere con l’acqua.
Per un risultato ancora più ottimale
Per un risultato ancora più ottimale e veloce si può creare un mix di acqua, bicarbonato e limone: quindi unire un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di acqua e spremere mezzo limone.
Unire tutto e con una spugnetta bagnata di acqua calda passare il composto sulla griglia per eliminare le incrostazioni e i residui di cibo bruciati.
Sciacquare e infine asciugare prima di conservarla.
Un altro mix è quello a base di bicarbonato e aceto: basterà spargere il bicarbonato a cui vanno aggiunte delle gocce di aceto.
Attendere per circa un’ora e poi con una spatola o una spugna rimuovere le incrostazioni che si saranno ammorbidite grazie al mix utilizzato.
[smiling_video id=”411741″]
[/smiling_video]
Be the first to comment