Pulire la piastra in ghisa, come fare  





Le piastre in ghisa sono molto resistenti e robuste e vengono utilizzate perché conducono bene il calore e sono antiaderenti. Il problema di queste griglie è che soffrono l’acqua e l’umidità, che a lungo andare creano la ruggine.

Per questo è bene pulire le griglie

Per questo è bene pulire le griglie in ghisa, sin da dopo la cottura, “grattandole” quando sono ancora calde, per eliminare tutti i residui.

Poi, cospargere la superficie della piastra con il sale grosso, quando è ancora calda, e aspettare che si raffreddi; il consiglio è di muovere il sale usando un cucchiaio di legno in modo che si assorbiscano l’unto e lo sporco.




Aggiungere l’acqua e scaldare la piastra in modo che si sciolgano le incrostazioni. Infine, pulire la piastra sotto l’acqua corrente e rimuovere i residui con una spugnetta morbida.

Poi asciugare con della carta assorbente da cucina e conservare solo quando è davvero asciutta. Un altro rimedio è il bicarbonato di sodio da spargere sulla piastra procedendo come con il sale.

Dopo aver ricoperto la superficie della bistecchiera col bicarbonato quando la piastra è ancora calda, aspettare che si raffreddi e poi procedere con l’acqua.

Per un risultato ancora più ottimale

Per un risultato ancora più ottimale e veloce si può creare un mix di acqua, bicarbonato e limone: quindi unire un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di acqua e spremere mezzo limone.

Unire tutto e con una spugnetta bagnata di acqua calda passare il composto sulla griglia per eliminare le incrostazioni e i residui di cibo bruciati.

Sciacquare e infine asciugare prima di conservarla.

Un altro mix è quello a base di bicarbonato e aceto: basterà spargere il bicarbonato a cui vanno aggiunte delle gocce di aceto.

Attendere per circa un’ora e poi con una spatola o una spugna rimuovere le incrostazioni che si saranno ammorbidite grazie al mix utilizzato.
[smiling_video id=”411741″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.