Coprimaterasso, ogni quanto va cambiato


Coprimaterasso




Il coprimaterasso serve per proteggere il materasso dalla polvere, dallo sporco, dalle macchie e quindi preservarne la sua durata.In linea di massima il coprimaterasso non va cambiato (se non quando si voglia sostituire ad esempio perché usurato) ma semplicemente lavato in lavatrice a 40 o 60 gradi, a seconda del modello (comunque si possono leggere le informazioni necessarie al corretto lavaggio, sull’etichetta).

Metodi di lavaggio sbagliati o temperature troppo elevate, infatti, potrebbero danneggiare i tessuti e ridurre la durata del coprimaterasso. Invece, temperature troppo basse, potrebbero non essere sufficienti per eliminare acari, macchie e residui di sporco, rendendo quindi la pulizia poco efficace.

Ogni quanto va lavato il coprimaterasso?

Il coprimaterasso andrebbe pulito e igienizzato regolarmente, esattamente come le lenzuola e la biancheria da letto. Non esiste una regola precisa: si può lavare il coprimaterasso più o meno frequentemente a seconda delle proprie esigenze.

In generale, però, per evitare l’accumulo di acari o residui di sporco, è consigliabile lavarlo almeno una volta al mese. In estate, dato che il corpo tende a sudare di più, andrà lavato più spesso, anche una volta a settimana o ogni due settimane per evitare la formazione di muffe, cattivi odori e batteri.




Discorso a parte se invece il coprimaterasso si macchia e quindi bisognerà lavarlo per rimuovere le macchie superficiali utilizzando un detergente delicato e un panno umido da strofinare sulla superficie.

Poi va risciacquata la zona pulita e fatto arieggiare il coprimaterasso per farlo asciugare. Per preservare il suo igiene e in genere quello del materasso sottostante, altri consigli sono:

  • aprire le finestre della camera per il ricircolo dell’aria, anche appena svegli, per mezz’ora al giorno
  • se possibile, esporre il materasso all’aria aperta, una volta a settimana, senza contatto diretto con i raggi solari
  • passare l’aspirapolvere sui bordi del materasso per eliminare polvere e residui di sporco
  • lavare regolarmente tutta la biancheria da letto (quindi anche coperte, lenzuola e federa del cuscino).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.