Muschio sui muri esterni cosa fare


Muschio




Il muschio e le muffe attaccano soprattutto i muri esterni delle abitazioni o del giardino e, oltre ad essere antiestetici, trattengono l’umidità. Anche da qui che passa la pulizia casa a fondo per una sanificazione totale di tutto l’immobile.

Muschio e idropulitrice

Per questo, soprattutto in estate, è bene pulire i muri per prima cosa con una idropulitrice ad alta pressione così che si eliminino le tracce di sporco e muschio.

Successivamente, quando il muro si è asciutto (aspettare anche 2-3 giorni per la completa asciugatura), spruzzare con una pompa a pressione un prodotto specifico per la pulizia dei muri esterni colpiti dal muschio, usando un rullo ed evitare di utilizzare troppo prodotto poiché potrebbero crearsi ristagni.




Il prodotto deve essere protettivo e idrorepellente, adatto a pietre e calcestruzzo che, penetrando in profondità, deve eliminare il muschio senza far perdere la bellezza al muro, ovvero senza deteriorarlo.

Soluzione fai da te in casa

Si può anche creare una soluzione fai da te in casa: il materiale occorrente sarà acqua, spruzzino, spugna, candeggina e guanti (infatti, per fare queste operazioni è sempre meglio indossare dei guanti ed una mascherina per evitare di inalare sostanze o polveri nocive).

Innanzitutto, bisogna utilizzare acqua sterile o bollita da passare sul muro con una spugna dall’alto verso il basso.

Sciacquare spesso la spugna e cambiare spesso l’acqua; in questo modo, si eliminerà inizialmente il nero dai muri. Successivamente, bisognerà trattare il muro con la candeggina da spruzzare con uno spruzzino.

A tal proposito, preparare una soluzione con 1/3 di candeggina e 2/3 d acqua e spruzzarla sul muro, asciugando eventuali gocce in eccesso con una spugna.

Un’altra soluzione per eliminare il muschio dai muri è quella di utilizzare dei prodotti senza cloro, altrettanto efficaci e che non hanno quel cattivo odore tipico della candeggina.

Quindi, si possono utilizzare prodotti acquistati in ferramenta o preparare delle soluzioni con candeggina per far tornare i muri bianchi come in origine.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.