I pavimenti e i rivestimenti esterni in pietra come in marmo sono particolarmente esposti alle intemperie, all’umidità e alla pioggia ed è proprio per questo che vengono spesso attaccati da macchie verdi o nere di muschio, da alghe o da muffe. Quando c’è molta acqua, infatti, i pavimenti in marmo si riempiono di muschio verde ma quando c’è poca illuminazione questo diventa nero. Con una idropulitrice domestica togliere il muschio e fare una pulizia a fondo non è poi così complicato.
Muschio, la pulizia a fondo
Queste macchie rendono antiestetico il pavimento in marmo e lo fanno diventare sporco ed opaco ed ecco perché è bene sapere come pulire le superfici che sono state attaccate dal muschio.
Per rimuovere il muschio dal marmo e farlo tornare alla sua originaria bellezza bisogna sicuramente utilizzare dei prodotti specifici, meglio se in estate, proprio per evitare che l’acqua evapori troppo velocemente. Prima di applicare questo prodotto, è bene ammorbidire la patina più esterna con dell’acqua nebulizzata (acqua corrente che deve essere fatta bollire e poi messa all’interno di un dispenser con nebulizzatore).
Ad ogni modo, un rimedio fai da te per pulire il marmo dal muschio consiste nel:
- lavare la superficie da trattare con acqua pulita;
- creare una soluzione con tre parti di candeggina ed una parte di acqua e poco detersivo per piatti;
- utilizzare un dispenser spray per spruzzare questa soluzione sul marmo fino a quando le macchie non scompaiono;
- sciacquare il tutto con acqua pulita e aspettare che si asciughi;
- se non si è ancora soddisfatti del risultato, procedere con questa operazione per altre volte.
È bene comunque non solo trattare la superficie in marmo quando è stata attaccata dal marmo ma anche prima, prevenendo la formazione non solo di muschio ma anche di alghe, muffe e licheni. Per farlo, bisogna utilizzare dei prodotti impermeabilizzanti che creano una barriera contro queste sostanze ed evitano la penetrazione di umidità e acqua.
Commenta per primo