Piani cottura: a gas o a induzione?


Piani




Sempre di più si stanno diffondendo i piani cottura ad induzione che, fra i tanti vantaggi, hanno quello di far risparmiare sui consumi di energia. Questi, per riscaldare le pentole e quindi il cibo, utilizzano il principio di induzione elettromagnetica. Quindi dopo aver ristrutturato la cucina, la scelta del piano cottura è fondamentale.

Piani cottura, quale scegliere?

Sono alimentati ad energia elettrica alternata per far riscaldare le pentole mentre il piano cottura rimane invece freddo.

Proprio per questo motivo si ha il risparmio energetico perché l’energia serve a propagare il calore solo nella superficie su cui è appoggiata la pentola. In più, i tempi di cottura rispetto ai piani cottura a gas sono inferiori (bastano anche solo 3 minuti per portare ad ebollizione un litro di acqua mentre con il piano a gas ne servono 5).




La pulizia

Anche la pulizia di questo tipo di piano cottura è più facile rispetto ai piani cottura a gas.

Per tutti questi motivi e anche per il fatto che esteticamente sono più belli da vedere, i piani cottura ad induzione sono sempre più scelti soprattutto dalle giovani coppie (che hanno cucine sempre più moderne) o da chi sostituisce la sua vecchia cucina e vuole optare per qualcosa di nuovo e vantaggioso.

Passando al piano cottura a gas, invece, funziona grazie a dei bruciatori da cui partono le fiamme. Questo è un tipo di piano che permette di controllare visivamente la temperatura e quindi, ci si accorge subito quando è il momento di abbassare la fiamma o di alzarla.

Rispetto al piano cottura ad induzione, il calore qui si disperde e non è direzionato solo nella superficie su cui è appoggiata la pentola: quindi si ha una dispersione del calore e i consumi saranno di conseguenza maggiori.

In base a tutti questi pro e contro dei vari piani cottura si potrà scegliere quello più opportuno per la propria casa.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.