Come smacchiare i tappeti e la moquette 


Come




Una corretta pulizia di tappeti e moquette è fondamentale per rimuovere la polvere ma soprattutto per dare loro nuova vita e ravvivarne il tessuto e i colori. Molto spesso può succedere che, addirittura, tappeti e moquette presentino delle macchie e per questo è importante pulirli. Quando si pulisce a fondo una casa, è fondamentale la pulizia della moquette e soprattutto dei tappeti.

Ci sono anche in questo caso dei rimedi della nonna molto veloci ed efficaci.

Ma come pulire tappeti e moquette?

Il primo metodo consiste nell’utilizzare una soluzione composta da qualche cucchiaio di aceto di vino bianco ed acqua tiepida a cui aggiungere delle gocce di shampoo neutro.




Utilizzare un panno per stendere il miscuglio sul tappeto: questa soluzione è l’ideale per rimuovere macchie di erba o di cioccolato. Un altro rimedio molto semplice per rimuovere macchie da tappeti e moquette è quello di cospargere su di loro del bicarbonato di sodio da far agire per qualche ora ed insistere sfregando sulle macchie.

I tappeti potranno poi essere sbattuti per eliminare il bicarbonato mentre la moquette si può pulire utilizzando una spazzola o l’aspirapolvere. Ancora, si può procedere con la vaporetto per la pulizia più profonda: oltre all’acqua dell’elettrodomestico, si possono aggiungere delle gocce di olio essenziale che danno anche profumo e disinfettano.

Un’altra soluzione

Un’altra soluzione per pulire i tappeti e le moquette è quella composta da due parti uguali di sale grosso e aceto (meglio non utilizzarla per tappeti delicati).

Questa miscela andrà applicata sulla macchia, lasciata asciugare e poi rimossa con delicatezza.

L’intruglio è efficace soprattutto contro le macchie di fango o di altre sostanze che possono essere arrivate dall’esterno (quando ci si asciuga i piedi su un tappeto dopo una giornata di pioggia, ad esempio).

Infine, per ogni tipo di tappeto e moquette, quando la macchia è ancora fresca, si può eliminare cospargendola con amido di mais che viene assorbito velocemente e, una volta rimosso spazzolando, il tappeto e la moquette risulteranno come nuovi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.