Tende doccia, come pulirle 


Tende doccia




La tenda da doccia è essenziale per impedire che l’acqua vada dappertutto quando ci si sta lavando. Però, è fondamentale procedere alla sua corretta pulizia perché proprio su di essa si possono depositare muffe, calcare e sporco. La scelta tra box doccia e tenda doccia, quest’ultimo ha una maggiore praticità proprio nella pulizia.

Tende doccia e lavaggio in lavatrice

Fortunatamente gran parte delle tende da doccia sono realizzate in materiali che possono essere lavati in lavatrice senza essere danneggiati (ad ogni modo può essere sempre utile leggere l’etichetta per averne la conferma).

A questo proposito, però, sapere come trattarle può essere molto utile: infatti, oltre al normale detersivo per bucato in polvere, servirà una tazza di aceto bianco e 10-15 gocce di olio di tea tree.




Nella lavatrice, la tenda andrà lavata con due vecchi asciugamani.

Bisognerà aggiungere il detersivo per bucato e la tazza di aceto e poi impostare il programma più delicato per effettuare il lavaggio. Una volta lavata, sarà necessario stendere la tenda in un posto in cui potrà asciugarsi completamente e, solo allora, riappenderla in doccia. Se invece la tenda non si può lavare in lavatrice oppure non si dispone di una lavatrice, serviranno pochi strumenti e ingredienti per la sua pulizia profonda a mano.

Sarà sufficiente bagnare una spugna in una miscela composta da acqua calda e una tazzina di bicarbonato di sodio. Quindi, con la spugna, strofinare bene sulla tenda così da eliminare lo sporco. A questo punto, risciacquare la tenda con acqua calda, usando un panno pulito.

Infine, far asciugare completamente ed appendere di nuovo nella doccia.

Qualsiasi sia il modo con cui si lava la tenda da doccia, è essenziale procedere alla sua cura periodica: ad esempio, è molto importante asciugare la tenda con un panno pulito e asciutto, dopo ogni utilizzo della doccia e spruzzare regolarmente dell’aceto bianco su tutta la superficie del tessile.

L’aceto bianco non danneggia le tubature e va fatto agire per un’ora, prima di risciacquare con acqua calda.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.