Cimici dei letti, come disinfestare


Cimici




Le cimici dei letti (o dei materassi) sono dei piccoli insetti che proliferano nei letti e nei materassi perché, cibandosi del sangue umano (o degli altri animali a sangue caldo), trovano nella camera da letto l’ambiente favorevole per potersi alimentare, considerando che l’uomo passa a letto gran parte delle sue giornate.

Le cimici vengono fuori di notte

Non amando la luce, poi, vengono fuori proprio di notte quando noi stiamo dormendo.

Le cimici da letto sono visibili ad occhio nudo, hanno una dimensione di una lenticchia e colore brunastro (che diventa rosso dopo aver succhiato il sangue).




Sebbene non siano pericolose, una volta succhiato il sangue, potrebbero comparire sul corpo (soprattutto in prossimità di zone del corpo che rimangono scoperte durante la notte come piedi, caviglie, collo), delle macchie di colore rosso e un conseguente fastidioso prurito.

Come disinfestare

Ecco allora che è importante sapere come disinfestare la propria camera da letto dalle cimici da letto.

Prima di tutto, bisogna individuare le cimici da letto per potersene sbarazzare: meglio iniziare dalle eventuali fessure nel telaio del letto o del materasso nonché nelle crepe dei muri e dei pavimenti.

Può essere utile passare l’aspirapolvere per aspirare gli insetti eventualmente nascosti.

Se non le si riconosce ad occhio nudo, alcuni segnali potranno essere illuminanti per individuarle: macchie di sangue o fecali sulle lenzuola oppure piccole macchie bianche (che potrebbero essere le uova dischiuse).

Poi, bisognerebbe procedere al lavaggio di tutti i vestiti eventualmente contaminati.

Cosa mettere sotto al letto

Ancora, può essere utile posizionare sotto al materasso delle scaglie di sapone e ricoprire tutto il materasso in una copertura di plastica oppure ungere le gambe e il telaio del letto con della vaselina per evitare che le cimici da letto si arrampichino.

Nel caso non si sappia da che parte agire, è sempre consigliabile rivolgersi a dei professionisti per la disinfestazione: questi sapranno sicuramente da che parte iniziare per liberare l’ambiente da questi fastidiosi insetti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.