Tappeto, come pulirlo al meglio 


Tappeto




Fra i complementi di arredo di casa, i più gettonati sono i tappeti. Questi rendono subito un ambiente più bello, caldo e accogliente ma è necessario che per fare sempre la loro bella figura, vengano puliti periodicamente. Fa parte della pulizia a fondo di una casa, specialmente in questo periodo particolare.

Anche perché, solo pulendoli, si potranno eliminare gli acari e la polvere che nel tempo possono creare fastidi per la salute.

Lavare i tappeti in casa

Si possono lavare anche in casa propria, senza ricorrere a lavaggi professionali.




Per poterlo fare, si può procedere con il lavaggio a secco: l’occorrente sarà una spazzola dalle setole morbide, acqua e bicarbonato o sapone di Marsiglia (ma anche aceto di vino bianco o amido di mais).

Non servono necessariamente tutti questi ingredienti ma si possono miscelare ad esempio bicarbonato e aceto per creare una soluzione igienizzante e smacchiante.

Per prima cosa bisognerà passare sul tappeto l’aspirapolvere così da eliminare polvere, acari, peli, molliche e altri residui di sporco.

Successivamente si potrà cospargerlo di bicarbonato che serve per eliminare gli odori e rinfrescare, da far agire per almeno un’ora e poi rimuovere, prima con una spazzola dalle setole morbide e poi ripassando l’aspirapolvere.

Se ci sono delle macchie

Se ci sono delle macchie su cui si vuole insistere, si potrà utilizzare sapone di Marsiglia sciolto in acqua oppure una soluzione di acqua e aceto da cospargere sul tappeto usando una spazzola dalle setole morbide.

Infine, risciacquare usando un panno in microfibra appena inumidito (e non zuppo) e poi far asciugare il tappeto senza stenderlo al sole perché potrebbe scolorire.

Sempre con questi ingredienti, per un lavaggio più accurato, si può creare una soluzione con 2 bicchieri di aceto, tre cucchiai di bicarbonato e un litro di acqua da inserire in uno spruzzino che agevolerà la procedura di pulizia.

Aiutarsi a stendere il prodotto usando una spazzola dalle setole morbide ed infine lasciar asciugare il tappeto.

Non perderti

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.