Pulire i tappeti è un’operazione essenziale da svolgere periodicamente per fare in modo che questi siano sempre nuovi e puliti. È anche un processo delicato perché si può rischiare di rovinarli ma con le accortezze dovute, si può sicuramente ottenere un risultato professionale a casa e facilmente. Scegliere il prodotto giusto per pulire i tappeti è fondamentale quando si decide di pulire a fondo la casa ma anche per evitare di rovinalri.
Tappeto e pulitura a secco
Esistono diverse tipologie di tappeti ma in linea di massima tutti possono essere puliti a secco.
Saranno sufficienti pochi ingredienti naturali, che di solito si possiedono già in casa, come: aceto di vino bianco, bicarbonato, sale grosso, amido di mais e oli essenziali a scelta per profumare.
Per prima cosa, è bene passare l’aspirapolvere sul tappeto così da eliminare tracce di polvere, molliche, peli di animali e così via.
Successivamente, spolverare con del bicarbonato da distribuire su tutta la superficie con una spazzola dalle setole morbide.
Lasciar agire e poi rimuoverlo con l’aspirapolvere.
Se invece si vuole effettuare una pulizia più accurata, bisognerà creare una soluzione con 2 bicchieri di aceto, tre cucchiai di bicarbonato e un litro di acqua (a scelta, si può aggiungere anche dell’olio essenziale per profumare).
Questa soluzione andrà inserita in uno spruzzino che servirà per cospargere il prodotto sul tappeto in maniera uniforme; in questa operazione aiutarsi sempre con una spazzola dalle setole morbide.
Infine, lasciar asciugare il tappeto lontano dal sole.
Per i tappeti persiani, la soluzione può essere creata mescolando aceto bianco e sale grosso in parti uguali: questo composto è ottimo anche per eliminare le macchie.
Se la macchia è fresca, comunque, può essere molto utile creare un composto a base di bicarbonato di sodio e amido di mais da appoggiare sulla macchia in modo che la assorba, poi spazzolare ed infine passare l’aspirapolvere.
Quindi, con questi veloci e semplici rimedi della nonna, si potranno pulire facilmente i tappeti ogni volta che se ne ha bisogno.
Commenta per primo