Tappeto di casa, si può pulire con il vapore?


Tappeto




La pulizia dei tappeti è fondamentale perché solo in questo modo gli ambienti restano altrettanto puliti e sani e soprattutto il tappeto continua a rimanere nuovo.

La pulizia andrebbe fatta ogni anno/anno e mezzo (anche più volte se ci si rende conto che è necessaria) proprio perché qui si annidano anche molti acari. La pulizia a fondo di una casa passa senza dubbio per la pulizia a fondo di tappeti e moquette.

Ma come pulire il tappeto al meglio senza rovinarlo?

Sicuramente si può utilizzare il lavaggio a secco cospargendo il tappeto di bicarbonato o di miscele ottenute combinando aceto e bicarbonato.




Questi sono metodi “casalinghi”: bisognerà far agire il composto sul tappeto e poi rimuoverlo con una spazzola dalle setole morbide e concludere passando l’aspirapolvere per eliminare i residui.

Ma oltre a questo metodo, un altro molto efficace è anche il vapore, sebbene il tappeto potrebbe rovinarsi, quindi bisognerà procedere con cura e attenzione, magari cominciando da una piccola porzione di tappeto.

Con il vapore, si elimineranno sporcizia, detriti, batteri ma anche macchie di grasso o altre macchie.

Prima di utilizzare la scopa a vapore, bisognerà passare l’aspirapolvere classica per eliminare peli, molliche o altri residui che si possono essere depositati sul tappeto.

Successivamente, effettuare un pre-trattamento con dell’acqua calda da spruzzare anche e soprattutto nei punti macchiati e lasciar agire per qualche minuto.

Infine, sulla scopa a vapore, applicare un panno in microfibra quando la scopa è spenta (proprio perché questa è in grado di generare calore molto velocemente ed è dunque molto pericoloso perché ci si potrebbe ustionare).

Quindi, procedere al riempimento della vaschetta o comunque effettuare lo step necessario per accendere la scopa in base al modello che si possiede.

Quando si raggiunge la corretta temperatura, si potrà passare la scopa a vapore sulla superficie del tappeto prima facendo uscire il vapore e poi raccogliendo lo sporco sciolto, con movimenti rapidi e continui.

Infine, far asciugare il tappeto.

Non perderti

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.