Topo in casa, allontanarlo senza fargli del male


Topo




Capire che in casa c’è un topo è relativamente semplice: si sentono dei rumori sospetti di zampette che corrono, soprattutto di notte, si trovano delle tracce come escrementi o cibo mangiucchiato, si avverte cattivo odore, dovuto all’urina del topo o macchie sulle pareti (dato che corrono spesso sbattendo ai battiscopa).

Assodato che il topo sia effettivamente in casa (si può trattare anche più di un topo), cosa fare per allontanarlo senza fargli del male?

Se si riesce, la soluzione più immediata, rapida e indolore è quella di liberarlo facendolo uscire di casa: quindi, una volta localizzato il topo, evitare di inseguirlo ma capire semplicemente da dove arriva e dove si nasconde, ovvero cercare il nido.

In questo modo, sarà più facile catturarlo e liberarlo.

Il topo potrebbe essere molto spaventato e mettersi a correre senza capire quello che fa: in questo caso, se si è in prossimità della porta di casa, semplicemente aprirla così che riuscirà ad uscire da solo.




Se queste soluzioni non sono applicabili, per localizzare il nido si può spargere della farina sul pavimento così che, se il topo si muove di notte, lascerà delle impronte che faranno capire dove si nasconde.

Come seconda soluzione si può decidere di acquistare delle trappole che però non lo uccidano e non siano crudeli come quelle che hanno un’esca e dei labirinti e che, una volta che il topo vi entra, si chiudono.

Ovviamente bisogna controllare periodicamente se il topo è stato catturato così che si possa tempestivamente liberarlo. Si possono acquistare presso i negozi specializzati, nelle ferramenta o su Internet. Dopo averlo catturato e liberato, sarà meglio allontanarsi di casa di alcuni chilometri e abbandonarlo in un bosco o in un parco.

Per evitare di nuovo l’intrusione di un topo in casa, controllare se ci sono dei buchi o delle fessure e tapparle: meglio fare un lavoro minuzioso, andando a guardare anche negli spazi più impensati.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.