Avere un amico a quattro zampe in casa è una gioia: sono di compagnia e rallegrano le giornate ma è ovvio che bisogna prendersi cura di loro e far fronte a diverse responsabilità. Infatti, avere un cane può creare diverse problematiche dal punto di vista dell’igiene e della pulizia della casa soprattutto per quanto concerne la perdita dei peli.
Problema interessa sia i cani che i gatti
Questo problema interessa sia i cani che i gatti: quindi si trovano peli sul divano, sulle coperte del letto o sui vestiti, davvero ovunque. In questo periodo poi è sempre bene sanificare al meglio gli ambienti della casa.
Per togliere i peli dei cani in modo pratico e veloce dai divani e dai tessuti in genere, ci sono diversi rimedi: usare un rotolo di nastro adesivo, quello marrone da imballaggio e avvolgere un cerchio di nastro intorno alla mano, con la parte adesiva all’esterno e quella non adesiva aderente alla mano.
Così, passando la mano sul divano o sulle altre superfici, i peli resteranno attaccati al nastro adesivo. Si possono anche utilizzare le spazzole leva pelucchi o i rulli appiccicosi che sono venduti proprio per questo scopo.
Come pulire al meglio
Ancora, un altro metodo per pulire il divano dai peli del cane è utilizzare il guanto di gomma e l’aspirapolvere. Il guanto deve avere una superficie ruvida e bisogna passarlo sul divano muovendolo in un’unica direzione per far concentrare i peli tutti in un posto e rimuoverli poi con le mani o usando l’aspirapolvere.
Se poi sul divano si ha un panno per protezione oppure è sfoderabile, per eliminare i peli si può lavare tutto in lavatrice e poi spazzolare il tessuto e passare l’aspirapolvere.
Infine, per poter prevenire la caduta dei peli dal proprio cane, è consigliabile pettinarlo di frequente con delle spazzole che favoriscono la caduta del pelo che sta morendo imprigionandolo nella spazzola stessa, oppure utilizzando un pettine ricoperto da una calza di nylon.











