Cuccia del cane, con quali materiali costruirla


Cuccia




Anche se in commercio ce ne sono di diversi tipi e materiali, potrebbe venite la voglia e l’idea di costruire una cuccia del cane da sé.

Ecco alcuni consigli sui materiali con cui costruirla.

Meglio preferire dei materiali termoisolanti come il legno che consentono di avere un ambiente fresco in estate e caldo in inverno. Nel caso la cuccia sia in casa o sui balconi sarà sempre bene sanificare gli ambienti al meglio.

Il legno è anche un materiale inodore ed è facile da pulire.




Sebbene in commercio esistano cucce per cani in metallo e plastica, è meglio non realizzarle in questi materiali perché diventano molto caldi in estate, rendendo davvero terribile la permanenza all’interno per il cane.

Inoltre, questi sono materiali freddi e duri che, per essere resi confortevoli, necessitano di essere ricoperti con cuscini o coperte.

Il materiale migliore per costruire una cuccia

Dunque il materiale migliore per costruire una cuccia per cani è il legno: si può usare legno da recupero, compensato, pallet oppure cassette, da cui eliminare le schegge eventualmente presenti, che potrebbero essere pericolose per l’animale.

Si possono utilizzare anche oggetti di riciclo per creare una cuccia del cane come:

  • pneumatici, da rivestire poi con un tessuto per essere più confortevole per il proprio cucciolo
  • T-shirt e grucce non più utilizzate: con le grucce si può creare una struttura simile a quella di una tenda da campeggio da ricoprire con il tessuto della t-shirt; all’interno della cuccia, per renderla più confortevole, si può aggiungere un cuscino.
  • una vecchia valigia che si può rifoderare e in cui applicare all’interno un cuscino o una coperta; è un tipo di cuccia da tenere in casa
  • un vecchio comodino: levigare eventualmente le parti ruvide e taglienti e rimuovere le parti metalliche, quindi inserire all’interno un cuscino
  • una scatola di cartone può diventare una cuccia perfetta per un cucciolo di cane

Basta avere solo un po’ di creatività e dal nulla si può creare la cuccia per cani perfetta.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.