Pulci e zecche, come fare quando si ha il cane in casa  


Pulci e zecche




Se ci si accorge di avere delle pulci in casa e si ha anche un animale domestico, la prima cosa da fare è sicuramente controllare intorno alle loro orecchie e tra le dita delle zampe.  Una volta riscontrata la loro presenza, si potranno eliminare utilizzando uno strumento apposito oppure chiamando il veterinario che saprà cosa fare. Queste sono le basi per una convivenza tra cani e persone in casa.

Pulci e zecche, meglio agire in fretta

Meglio farlo tempestivamente perché le zecche si riproducono molto in fretta e sopravvivono per lungo periodo.

Il cane deve essere poi trattato con un antiparassitario regolarmente perché, se non si utilizza questo prodotto, le zecche possono sopravvivere anche per 10 giorni grazie al sangue del cane che diventa il loro nutrimento. Per questo, anche consultando il veterinario, si può decidere di utilizzare il trattamento migliore come ad esempio il collare per pulci o dei trattamenti orali.




Allo stesso modo, anche le pulci (che di solito si trovano nell’erba o nei giardini, molto spesso quando c’è umidità) saltano sugli animali domestici. Questo si verifica quando si porta il cane a fare la passeggiata in questi posti.

È molto facile quindi che poi le pulci arrivino in casa

È molto facile quindi che poi le pulci arrivino in casa e si depositino sul divano, sui tappeti, sulle tende. Anche queste si nutrono del sangue del cane e sopravvivono per lungo periodo, soprattutto se le temperature sono loro congeniali.

Meglio eliminare dalla propria casa (e anche dal proprio cane, nel caso) pulci e zecche perché sono molto pericolose dato che trasmettono malattie sia ai cani che agli uomini (come ad esempio la peste bubbonica ma anche l’HIV e l’AIDS).

Sicuramente, molto importante è la pulizia: se si ha un cane in casa, questa deve essere doppia proprio perché i cani possono veicolare e portare in casa (inconsapevolmente) pulci e zecche. Per questo, bisogna passare l’aspirapolvere molto frequentemente, lavare la cuccia del cane e le lenzuola o il divano/letto su cui il cane si appoggia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.