Cuccia del cane, come disinfettarla


Cuccia




Chiunque si prenda cura di un animale domestico, come un cane, sa bene che dovrà offrirgli tante attenzioni: dargli il cibo giusto, portarlo a spasso, fargli le coccole e offrirgli un posto in cui stare che sia salubre, pulito e disinfettato.

La cuccia, infatti, può divenire ricettacolo di germi e batteri e quindi è bene sanificare gli ambienti al meglio per evitare problemi.

Ma come disinfettarla in modo efficace?

Prima di tutto va detto che la pulizia della cuccia dovrebbe essere fatta periodicamente, almeno una volta a settimana. Per una pulizia profonda si può utilizzare una idropulitrice che, grazie al vapore, riesce a sanificare tutte le superfici, eliminando gran parte degli agenti patogeni presenti.




La pulizia e la disinfezione della cuccia variano in base al materiale di cui è fatta.

Le cucce da esterno, ad esempio, si possono lavare con del sapone di Marsiglia: sono sufficienti 3 cucchiai da sciogliere in acqua. Nella parte interna della cuccia bisogna effettuare un risciacquo profondo con abbondante acqua, quindi lasciar asciugare al sole.

Disinfettare la cuccia del cane

Per disinfettare la cuccia del cane in stoffa è sufficiente usare acqua calda con dell’olio di menta (antiparassitario e disinfettante) oppure dell’olio di Neem.

Dopo aver insaponato, bisogna sciacquare con abbondante acqua e lasciar asciugare per bene al sole. Per le parti della cuccia che sono fatte in altri materiali, si può usare la lavatrice, magari aggiungendo al lavaggio un disinfettante.

Se la cuccia è in vimini, si può lasciarla in ammollo in una miscela di acqua, sale e mezzo limone; quindi asciugare con un panno asciutto.

Per lucidare il vimini si può utilizzare poi l’olio di lino.

Se la cuccia è in plastica, si può utilizzare solo l’acqua corrente in cui aggiungere magari qualche goccia di un prodotto antibatterico.

Infine, le cucce in legno possono essere pulite utilizzando prodotti anti tarme e anti umidità che non solo disinfettano il materiale ma proteggono il legno dagli agenti esterni.

Tutto ciò che si trova nella cuccia (che magari è fatto in altri materiali) può essere lavato in lavatrice.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.