Sciame di api in giardino, chi chiamare per rimuoverlo   


Sciame




Quando nel giardino c’è uno sciame di api, è molto probabile che queste abbiano creato un nido. Con il tempo le dimensioni di questo aumentano per ospitare sempre più api.

Quindi diventa davvero pericoloso

Quindi diventa davvero pericoloso “conviverci” e soprattutto rimuoverlo da soli.

Si può evitare, o meglio limitare la creazione dei nidi da parte delle api, controllando frequentemente i solai, i sottotetti, i telai delle porte e delle finestre, i cassonetti delle tapparelle, la cassetta della posta e, in generale, tutte le possibili fessure esterne che possono costituire un buon rifugio per vespe e calabroni.




Seguire con lo sguardo lo sciame d’api per capire dove hanno fatto il loro nido, qualora non si fosse ancora capito.

Se le dimensioni del nido sono piccole si può intervenire con prodotti speciali e bonificare l’area chiudendo l’accesso utilizzato dagli insetti.

Se le dimensioni del nido sono importanti è segno che vespe o calabroni hanno colonizzato le cellette. Quindi, in base a dove si trova il nido, ci sarà qualcuno di specifico da chiamare.

Se il nido di calabroni o vespe si trova intorno la casa, è necessario ricorrere a ditte specializzate oppure chiamare i Vigili del Fuoco o il 115 questo perché probabilmente non si potrà isolare il luogo dove c’è il nido e quindi non si potranno allontanare le persone presenti.

Se il nido è lontano da casa

Se il nido è lontano da casa, oppure si può isolarlo e limitare il pericolo per le persone, si può chiamare un apicoltore locale (se si tratta di un nido di api o di uno sciame) oppure l’ASL di zona o la Protezione Civile (se si tratta di un nido di calabroni o vespe).

Se il nido di vespe o di calabroni si trova dentro casa, bisogna chiamare delle ditte specializzate che lo elimineranno in poche ore e, dalla durata dell’intervento, dipenderà il prezzo da pagare (anche circa 150 euro).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.