Canna fumaria, cosa fare se prende fuoco


Canna fumaria




Per evitare incendi che potrebbero propagarsi in tutta la casa o nelle abitazioni vicine, è molto importante effettuare la corretta manutenzione della canna fumaria di camini e stufe, ovvero la sua pulizia.

Se per caso si espande un incendio

Se per caso si espande un incendio a partire dalla canna fumaria, chiamare i Vigili del Fuoco che controlleranno l’incendio e con delle squadre dotate di speciali telecamere verificheranno che all’interno della canna fumaria non si siano formate delle crepe o dei fori pericolosi per la fuoriuscita di calore e di fiamme.

Quello che non bisogna fare è gettare acqua nel camino per spegnere le fiamme; questo sarebbe ancora più pericoloso perché l’acqua evaporando si espande, raffreddando le pareti del camino e provocando quasi sicuramente la rottura della canna fumaria.

Non salire sul tetto perché potrebbe essere pericoloso se non ci sono le giuste protezioni e soprattutto per evitare di respirare fumi dannosi per la salute.




Quindi è meglio importante la pulizia della canna fumaria ma è meglio evitare il fai da te e rivolgersi a fumisti o spazzacamini professionisti che sapranno come valutare lo stato reale della canna fumaria, e soprattutto sapranno come procedere.

Oltre ad evitare pericolosi incendi, la pulizia della caldaia è importante anche per evitare aumenti nei consumi dovuti ad una diminuzione del tiraggio e sopratutto per fare in modo che in casa non ci siano ritorni di fumi di scarico dovuti all’ostruzione della canna fumaria.

La pulizia della canna fumaria e del camino dovrebbero essere effettuate dopo lo spegnimento degli impianti di riscaldamento, con cadenza almeno annuale, se si abita in città; se si abita in campagna, è bene anche effettuare un altro controllo in autunno per verificare che gli uccelli non abbiano fatto il nido nel comignolo.

La pulizia va effettuata sempre anche quando ci si accorge che:

  • c’è fumo in casa, dovuto ad un tiraggio non corretto
  • c’è odore di fumo, fuliggine o bruciato molto intenso e fastidioso
  • c’è caduta di fuliggine all’interno del casa e questo è dovuto al fatto che la combustione non è ottimale.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.