Pergolato, servono i permessi per realizzarne uno?


Pergolato




Quando si ha un giardino o un terrazzo, può esserci la voglia di costruire un pergolato. Questo, oltre a rendere l’esterno più bello, aiuta a ripararsi dal sole oppure permette di sfruttare l’area realizzata come una stanza.

Per realizzare un pergolato in legno

Per realizzare un pergolato in legno, in terrazza o in giardino, spesso c’è bisogno di permessi comunali. La prima cosa da fare è consultare il regolamento edilizio comunale che varia da Comune a Comune.

In generale, se un pergolato in legno è costituito da una struttura aperta su almeno 3 lati e anche nella parte superiore (o non ha elementi fissi ma solo un telo, ad esempio) non c’è bisogno di permessi comunali.




Se invece nella parte superiore esiste una struttura fissa difficilmente amovibile è considerata a tutti gli effetti una tettoia e quindi sono necessari i permessi comunali.

Bisogna capire il carattere che ha il pergolato in legno:

  • se è una struttura fissa, ben ancorata che poggia al suolo con colonne e pilastri ancorati alla fondazione, allora sono necessari i permessi perché la sua natura tecnica contribuisce al calcolo della superficie. Probabilmente bisognerà pagare anche gli oneri di urbanizzazione (dipende da come è realizzata la copertura)
  • se invece il pergolato ha una struttura mobile e temporanea allora non servono permessi.

Un consiglio è quello di comunicare direttamente con il tecnico che segue la pratica in comune per chiedere se bisognerà seguire la strada:

  • dell’edilizia libera
  • della c.i.l.a.
  • del permesso di costruire (di solito si tratta proprio di questo ultimo caso).

In definitiva, non ci sono permessi comunali da richiedere quando il pergolato in legno è costituito da una struttura “temporanea” facilmente amovibile.

Se invece il pergolato in legno ha una struttura solida e robusta, non facilmente amovibile ed è costituito da pilastri ancorati al suolo, allora bisogna contattare un professionista che predisporrà la pratica in Comune per richiedere il necessario permesso.
[smiling_video id=”189712″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.