Finestre in alluminio, quanto durano?


Finestre




Le finestre in alluminio sono quelle che hanno una durata che può arrivare fino ai 60 anni, più lunga rispetto alle altre tipologie realizzate in altri materiali.

Di contro non riescono ad ottenere buoni livelli di isolamento termico o comunque inferiore alle altre tipologie di infisso. Gli infissi in alluminio sono inoltre i più costosi ma resistono alle intemperie, sono indeformabili, permettono di realizzare finestre e vetrate di grandi dimensioni ed infine sono di facile pulizia e soprattutto sono perfetto per il risparmio energetico.

Per questo si utilizzano spesso negli edifici pubblici

Per questo si utilizzano spesso negli edifici pubblici, negli uffici e nei negozi. Gli infissi in alluminio vanno meglio per delle finestre di grandi dimensioni e a cui si vuole dare un profilo snello e luminoso.




Esistono di qualsiasi colore interno ed esterno ed è un materiale molto durevole e resistente, come visto: infatti, una finestra in alluminio può durare il doppio rispetto a quella in PVC (ha una vita media di circa 60 anni).

L’alluminio, come anticipato, non ha grandi capacità isolanti e si caratterizza proprio per valori di trasmittanza piuttosto elevati.

Quindi, se si opta per degli infissi in alluminio, bisogna ricordarsi di scegliere quelli con al loro interno una sezione a taglio termico che risolve sia il problema termico che acustico.

Si possono anche elencare delle stime di prezzi indicative, al metro quadro, per infissi in diversi materiali.

Con un’apertura a libro:

  • PVC: 110-190 euro
  • legno: 160-270 euro
  • alluminio: 255-340 euro

A scorrimento invece:

  • PVC: 700-800 euro
  • legno: 800-900 euro
  • alluminio: 920-1300 euro

Di solito è meglio scegliere finestre in alluminio su misura se queste hanno delle dimensioni fuori standard o delle forme particolari.

Infatti, le misure standard e pronte da installare potrebbero non andare bene e creare dei problemi durante l’installazione ma soprattutto dopo, perché è facile che si verifichino delle infiltrazioni di aria o acqua.
[smiling_video id=”189712″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.