Sinonimo di protezione da sguardi indiscreti e pregio estetico, i serramenti sono elementi indispensabili per qualsiasi edificio, specialmente in ambito residenziale.
Grazie anche ai numerosi incentivi previsti, sono tante le persone che scelgono di ridare valore alla propria abitazione tramite l’installazione di nuovi serramenti, che aumentano la privacy e la funzionalità degli ambienti.
Nella scelta della tipologia di serramento più adatta al contesto specifico esistono alcuni elementi da prendere in considerazione. All’interno di questo approfondimento vediamo quali sono i materiali più comuni, concentrandoci in particolar modo sulle qualità del pvc.
A ogni contesto il materiale adatto: pvc, alluminio e legno
Sul mercato esistono diversi tipi di serramenti, ognuno dei quali presenta delle caratteristiche pensate per adattarsi a determinate necessità.
Tra quelli di stampo più tradizionale spiccano i serramenti in legno. Questo materiale è utilizzato in ambito edilizio da molti secoli, grazie alle sue notevoli proprietà e alla facile reperibilità in natura.
Al giorno d’oggi ci sono diverse alternative al legno, che rimane comunque l’opzione preferita per le proprietà immobiliari dall’alto valore storico e architettonico, anche grazie ai trattamenti impermeabilizzanti pensati per incrementare la funzionalità del serramento.
Negli anni scorsi si sono diffusi sempre più anche i modelli in alluminio, molto apprezzati per la resistenza e la leggerezza, nonché per il look contemporaneo che si presta a valorizzare i contesti abitativi di recente costruzione.
Una valida alternativa è il pvc, materiale di origine plastica che ha saputo conquistare una fascia sempre più ampia di clientela grazie alla convenienza e alla notevole durabilità. Nel paragrafo seguente vediamo quali sono le caratteristiche migliori dei prodotti in pvc di alta qualità, come ad esempio quelli di CFG serramenti.
Perché scegliere i serramenti in pvc?
Oltre a essere versatili in termini estetici, i serramenti in pvc sono molto semplici da installare. Si tratta di un aspetto tutt’altro che secondario, perché i tempi di posa si riducono. Gli infissi e i serramenti realizzati con l’impiego del pvc si distinguono per l’elevato isolamento termico.
Non stupisce, infatti, che siano al centro degli interventi di riqualificazione energetica promossi dai legislatori a livello nazionale ed europeo. Grazie alla notevole resistenza agli agenti atmosferici più estremi, tra cui il gelo e la neve, i serramenti in pvc possono essere inseriti anche nei contesti dove il clima presenta una sfida ricorrente.
Dal punto di vista dell’isolamento acustico questi serramenti si rivelano altrettanto validi, in quanto consentono di creare un ambiente dove i rumori esterni non disturbano in alcun modo la quiete degli interni.
Infine, tra i motivi che rendono questi serramenti così apprezzati dalla clientela rientra senza dubbio l’ottimo rapporto qualità-prezzo. A fronte dei tanti lati positivi, i serramenti e gli infissi in pvc sono molto convenienti.
Conclusioni
In conclusione possiamo ribadire che la scelta di serramenti e infissi dovrebbe essere guidata da criteri funzionali ed estetici. Una volta prese in esame le caratteristiche del contesto, la disponibilità di spesa e altri elementi, è possibile selezionare l’opzione più adatta.
Nella gran parte dei casi i serramenti in pvc incontrano le esigenze dei clienti, in quanto garantiscono versatilità, leggerezza, resistenza e facilità d’installazione.
Be the first to comment