Finestre in alluminio o in PVC, cosa conviene?


Finestre




Nella scelta delle finestre, ci sono alcuni materiali che vanno per la maggiore come alluminio, PVC o legno. Non esiste uno migliore rispetto all’altro ma sicuramente si può scegliere in base alle proprie esigenze valutando i pro e i contro di tutti i materiali.

In questo caso, analizziamo le finestre in alluminio o in PVC

In entrambi i casi installando questa tipologia di infissi ci sarà maggiore risparmio energetico e quindi maggiore risparmio.

Gli infissi in alluminio vanno meglio per delle finestre di grandi dimensioni e a cui si vuole dare un profilo snello e luminoso. Esistono di qualsiasi colore interno ed esterno ed è un materiale molto durevole e resistente. Una finestra in alluminio può durare il doppio rispetto a quella in PVC (ha una vita media di circa 60 anni).




Per quanto riguarda gli infissi in PVC vanno meglio per delle finestre normali e non hanno una durata nel tempo eterna come invece quelli in alluminio (hanno una vita media di circa 30 anni).

Passando alla manutenzione, non ci sono particolari aspetti che facciano propendere per un materiale piuttosto che per un altro, ad esempio per quanto riguarda la verniciatura non è necessaria né per l’uno né per l’altro materiale.

Risparmio energetico e all’isolamento

Aspetti da considerare sono anche quelli legati al risparmio energetico e all’isolamento: l’alluminio non ha grandi capacità isolanti e si caratterizza proprio per valori di trasmittanza piuttosto elevati; il PVC, invece, ha grandi capacità di isolamento, dovuto a valori di trasmittanza inferiori, quindi garantiscono un clima domestico ideale sia in inverno che in estate.

Il PVC ha poi delle caratteristiche fonoisolanti che l’alluminio non ha ed anche in questo caso, se si opta per degli infissi in alluminio, bisogna ricordarsi di scegliere quelli con al loro interno una sezione a taglio termico che risolve sia il problema termico che acustico.

Infine, per quanto riguarda il prezzo, l’alluminio è meno economico del PVC.
[smiling_video id=”189705″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.