Congelatore e surgelatore sono due elettrodomestici diversi che afferiscono a due processi di conservazione, appunto il congelare o il surgelare gli alimenti, diversi fra loro.
Surgelare o congelare?
Di solito un alimento può essere surgelato solo a livello industriale utilizzando dei macchinari e delle apparecchiature ad hoc; invece per congelare degli alimenti basta un semplice congelatore o freezer.
Quando un alimento viene surgelato si avranno dei piccoli cristalli di ghiaccio dalle dimensioni contenute, mentre quando si congela, il ghiaccio è presente in misura maggiore.
In definitiva, quando poi si scongela un prodotto che è stato surgelato, questo avrà un aspetto molto simile a quello fresco rispetto al prodotto congelato che viene scongelato.
La congelazione quindi è quel processo che si può realizzare a casa tramite l’uso del frigorifero oppure di congelatori dedicati ovvero elettrodomestici in grado di raffreddare il cibo e di mantenerlo a basse temperature.
Ne esistono di verticali oppure a pozzetto ma quello che fa la vera differenza è la temperatura minima che riescono a raggiungere.
La surgelazione è invece un processo industriale che porta molto velocemente i cibi a temperature comprese fra -30°C e -40°C ed è un processo che necessita di macchine industriali, ma che è in grado di preservare meglio le caratteristiche dei cibi.
La differenza principale
La differenza principale fra surgelazione e congelazione, come anticipato, è la dimensione dei cristalli di ghiaccio che si formano all’interno del cibo: più è veloce il raffreddamento, minore è la dimensione dei cristalli di ghiaccio.
Questo si traduce in una migliore conservazione delle caratteristiche organolettiche e di consistenza dei cibi surgelati, in quanto i cristalli piccoli non vanno a rovinare la struttura cellulare dei cibi mentre i cristalli che si formano nella congelazione, essendo più grandi, intaccano la struttura dei cibi.
Il cibo scongelato sarà più molliccio e perderà una parte delle sue caratteristiche organolettiche, oltre che dei suoi contenuti in nutrienti.
[smiling_video id=”190976″]
[/smiling_video]
Commenta per primo