Sala hobby, servono i permessi per fare i lavori?


Sala hobby




Se si vuole creare una sala hobby in casa, servono i permessi per fare i lavori? Tante persone hanno un hobby, che può essere il fai da te, il bricolage, la musica, la danza, lo sport, e vogliono svolgere la propria passione in casa. La cosa certa è che una sala hobby in casa non potrà che accrescere il valore della casa.

Chi ha la fortuna può avere un’intera stanza da dedicare alla propria passione; chi ha meno spazio, può ritagliare un piccolo angolo in un’altra stanza (ad esempio nel salotto).

Ma se si volesse dedicare un’intera stanza

Ma se si volesse dedicare un’intera stanza della propria casa per farla diventare sala hobby, servono i permessi per fare i lavori?




Se non si alterano le cubature esistenti, si possono fare i lavori in casa senza chiedere il permesso al Comune.

In caso contrario, se all’inizio serviva la Denuncia di Inizio Attività, dal 2010 serve una semplice comunicazione senza aspettare l’autorizzazione del Comune, con l’introduzione di Scia.

Qualsiasi intervento, anche quelli di frazionamento che portano all’aumento di unità immobiliari (ad esempio divisione di un appartamento in due) o accorpamento (fusione di due appartamenti per realizzarne uno), o molti casi di cambi di destinazione d’uso, sono già effettuali in molti comuni italiani con Dia, Scia o Cila.

Solo per pochissimi altri casi, non bastano la Dia, la Scia o la Cila.

Nella fattispecie del destinare una stanza della casa al proprio hobby, se si tratta ad esempio di spostare solo qualche parete interna, quindi si configura un intervento di manutenzione straordinaria, bisognerà richiedere la Cila (la Comunicazione di inizio lavori asseverata), sempre che le pareti non riguardino parti strutturali, volumetria, mutamento d’uso urbanisticamente rilevante, sagoma e prospetti dell’edificio.

Se invece non ci sono lavori da fare, ognuno può disporre della propria casa nel modo in cui vuole senza richiedere permessi: se si ha una stanza vuota in casa, è ovvio che chi la abita può arredarla come vuole e quindi destinarla a sala hobby.
[smiling_video id=”207874″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.