Box auto allagato, cosa fare


Box




Le piogge abbondanti oppure gli scarichi che non funzionano correttamente sono le cause più frequenti degli allagamenti di locali sotterranei come i box auto.

Una volta che il box auto si è allagato

Una volta che il box auto si è allagato, la prima cosa da fare è quella di eliminare l’acqua in modo da mettere in salvo tutto ciò che è presente nel garage e proteggere le superfici e le pareti dalla possibile formazione di muffa per via dell’umidità.

Prima di iniziare a spostare oggetti e mobili, però, aspettare che le precipitazioni terminino e poi cominciare a portare tutto in salvo in luoghi asciutti.




Subito dopo, iniziare con la pulizia vera e propria (una volta che il box auto è stato sgomberato da tutto ciò che conteneva), utilizzando un aspiratore adatto oppure munendosi di stracci e secchio.

Per agevolare le operazioni di pulizia è bene cominciare a spingere l’acqua verso l’esterno con una scopa, oppure, se presente, verso un punto di scolo.

Se invece il box auto è allagato

Se invece il box auto è allagato in modo esagerato e con i metodi visti sopra non si riesce ad eliminare l’acqua, utilizzare una pompa sommersa che velocizza tutto il processo e libera la struttura nel minor tempo possibile evitando possibili danni.

Comunque, se la situazione non è risolvibile da soli, e non si è in grado neppure di provvedere allo svuotamento del locale perché non si ha l’attrezzatura adeguata, il consiglio è quello di rivolgersi a dei professionisti esperti nel prosciugare allagamenti di cantine, garage, box auto e luoghi vari.

Questi, dopo aver svuotato il box e aver trattato le superfici con un trattamento anti-umidità valuteranno anche quali accorgimenti prendere per evitare che si verifichi di nuovo un tale episodio di allagamento (ad esempio installare delle paratie o una pompa sommersa che si attivi da sola quando l’acqua raggiunga un determinato livello).

[smiling_video id=”217973″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.