Box auto allagato, come prevenire    


Box




Ci sono diversi fenomeni che possono portare il box auto ad allagarsi, ad esempio forti temporali o problemi negli scarichi fognari. Questo succede perché il box, trovandosi al livello del suolo o sotto di esso, è molto esposto a questi episodi.

Si può però prevenire tutto questo

Si può però prevenire gli allagamenti casa, soprattutto se ci si è accorti che si è già verificato un allagamento durante un temporale. Un primo strumento che può aiutare a prevenire l’allagamento di garage e scantinati dovuto all’acqua piovana è rappresentato dalle paratie antiallagamento.

Sono delle vere e proprie barriere in alluminio che impediscono il passaggio dell’acqua e possono collocarsi nei punti d’accesso soggetti al passaggio dell’acqua (quindi all’ingresso della rampa che porta al locale, per fare in modo che l’acqua non scenda, oppure davanti alla porta stessa).




Un’altra soluzione può essere l’elettropompa sommersa: questo strumento è alimentato da motore elettrico e può essere collocato all’interno di un pozzetto posto all’esterno del garage.

La pompa sommersa, infatti, lavora all’interno del liquido da movimentare e, grazie all’interruttore a galleggiante di cui è dotata, si attiva quando l’acqua raggiunge un determinato livello e sarà in grado di espellere l’acqua convogliandola verso le fogne, in modo che non arrivi al garage o al seminterrato.

Per risolvere definitivamente il problema

Ancora, per risolvere definitivamente il problema sarà sufficiente installare nella pavimentazione un sistema di drenaggio che raccolga l’acqua e la conduca verso punti di scarico, posando dei chiusini o canalette a fessura oppure grigliate.

Di solito sono in acciaio inox, che è un materiale elegante, igienico, forte e resistente, con spessori e tondini di rinforzo ravvicinati, in modo che non subisca crepe o deformazioni nel tempo.

Se invece l’allagamento è già avvenuto, per l’eliminare l’acqua presente nel box auto, si può utilizzare sempre la pompa sommersa, posizionandola sul pavimento della stanza inondata per drenare il locale velocemente.
[smiling_video id=”217973″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.