Stai pensando di rimodellare la tua cucina? Ecco i nostri suggerimenti!


cucina




La cucina è il cuore pulsante della casa. Non è solo il luogo in cui si preparano e consumano i pasti. Questa stanza rappresenta il posto che più degli altri rivela la personalità di chi la abita. Nello spazio kitchen si incontrano diversi elementi: il fuoco del piano cottura, l’acqua del rubinetto del lavandino, il ghiaccio del freezer, l’aria della cappa aspira odori. Rimodellare la tua cucina significa quindi rendere rendere più bella tutta la casa. Ecco alcuni consigli.

Nuovo rubinetto e lavandino

L’area dove si lavano i piatti è una delle zone più importanti di una cucina. Deve essere pratica, comoda e – perché no? – anche di tendenza, rispecchiando lo stile che più ti piace. Un modo per rendere più vivibile e bella la cucina, senza dover ristrutturare, è cambiare i rubinetti. La rubinetteria di cucina è l’incontro tra design e funzionalità. Esistono modelli ingegnosi muniti di funzioni aggiuntive, che rendono facile e veloce non solo lavare i piatti, ma anche cucinare. Col rubinetto giusto, vivere la cucina diventa un piacere. I lavandini possono essere in acciaio o in marmo o ancora in granito.

Piano lavoro

Che ne pensi di rimodernare la tua cucina, aggiungendo un piano lavoro? Si tratta della postazione principe della stanza, dove vengono preparate le pietanze da mangiare. Bisogna che sia spaziosa al punto giusto, né così ristretta da non consentire lo svolgimento agevole delle varie operazioni, né così grande da occupare un ampio spazio e risultare inutilizzata. I materiali possono essere diversi: pietra, marmo, metallo o anche resina.




Adesivi per piastrelle

Un’idea semplice e veloce per riorganizzare la cucina è quella di usare adesivi per piastrelle. Possono presentare motivi geometrici o fantasie a piacere. Possono anche imitare l’aspetto di determinati materiali, per conferire alle piastrellate della tua cucina un aspetto diverso in poche mosse, senza spendere molto denaro. Un’alternativa è quella di usare specifici smalti per colorare le piastrelle preesistenti.

Colore nuovo su soffitto e pareti

Dona un tocco di colore al soffitto e alle pareti, pitturandole. Puoi scegliere la nuance che più di piace, utilizzando le tonalità che meglio si adattano allo stile della tua cucina. Ad esempio uno stile molto in voga è il boho chic. La parola ‘Boho’ deriva dall’unione del termini bohemian e homeless. È caratterizzato da leggerezza, casualità ed eleganza. Una cucina così può presentare delle pareti color aragosta, volte ad esaltare il carattere vivace dell’ambiente.

Utensili

Una ricerca del Censis afferma che il 78% degli italiani sa cucinare. Questo dato indica che lo spazio kitchen è uno dei luoghi più amati di casa nel nostro paese. Ciò che di certo non manca in questo ambiente è un corredo completo di accessori per cucinare. Dal famoso set di coltelli, ai piatti e bicchieri. Potresti rinnovare stoviglie e vettovaglie per sentirti in un ambiente tutto nuovo. Anche i tappeti, le tende, sedie e presine possono essere cambiati con nuovi articoli più in linea con la tua nuova idea di cucina.

Spazio nuovo

Rendi speciale la tua casa, aggiornando la stanza più centrale ed importante dell’intera abitazione, la cucina. Tra le idee più in voga per farlo, c’è quella di riorganizzare lo spazio. Ad esempio i vecchi pensili possono essere sostituiti da mensole dal design contemporaneo, veri e propri piccoli vani che mostrano a giorno il loro contenuto. Ti piace cucinare? Vuoi che tutto sia sempre a portata di mano? Potresti pensare di appendere una barra porta utensili in una delle pareti, quella più vicina alla postazione di lavoro, per avere uno spazio diverso, più vitale.
[smiling_video id=”221788″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.