Stufe alogene, quanto costano in media   


Stufe




Un modo per riscaldare una stanza o un piccolo ambiente, resta sempre quello di utilizzare una stufa alogena. Questo dispositivo emana calore mediante irradiazione e l’effetto joule. Acquistare modelli recenti permette anche di risparmiare sul riscaldamento e quindi inquinare meno.

È composta da diverse lampade alogene

È composta da diverse lampade alogene (di solito 4) che producono calore a temperature elevate sfruttando l’energia elettrica; le lampade hanno una forma a bulbo con al loro interno un gas termico che si riscalda a temperature elevatissime.

Ci sono delle ventole che velocizzano la diffusione del calore ed è proprio grazie a queste che si avverte subito una piacevole sensazione di calore, non appena si accende la stufa.

Per consumare meno, si possono non accendere tutte le lampade ma solo alcune, altrimenti i consumi andranno fra i 1000 e i 2000 Watt. Utilizzare una stufa alogena è un modo per diffondere immediatamente calore in una stanza piccola, idealmente dai 5 ai 10 metri quadrati.




Per quanto riguarda i costi, ci sono diverse fasce di prezzo in base alle funzionalità e alle caratteristiche della stufa:

  • i modelli più basici dotati di una potenza bassa, hanno un prezzo che va dai 10 ai 15 euro. Di solito questi modelli possono raggiungere una potenza di 1000 Watt e offrono poche funzionalità (sono anche quelle che durano meno nel tempo e, se vogliamo, meno sicure)
  • il costo invece di una stufa alogena di media potenza si aggira intorno ai 30-40 euro
  • i modelli invece super accessoriati possono arrivare a costare anche sui 400 euro. Sono quelle che presentano sistemi di sicurezza avanzati (ad esempio l’anti-ribaltamento, hanno una potenza maggiore e diverse funzionalità come l’oscillazione sulla base di supporto per una diffusione più ampia del calore, ed elementi che permettono di trasportarla).

Oltre al prezzo della stufa, bisogna tenere conto anche di un’altra componente ovvero i radiatori ad olio che costano circa 50-60 euro.
[smiling_video id=”220932″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.