Prato sintetico, quanto costa in media


Prato




Il prato sintetico è un’ottima alternativa al classico prato naturale, con la differenza che i costi iniziali per realizzarlo sono superiori. Diciamo che questo è il periodo giusto per rimettere mani al giardino e al giardinaggio.

Prato sintetico e manutenzione

Non c’è bisogno di una particolare manodopera o pollice verde per prendersene cura, ed ecco perché è così scelto.

Prima di installare il prato sintetico bisogna considerare questi aspetti che incidono sul prezzo:




  • superficie di installazione: a seconda del tipo e delle condizioni della superficie, il prezzo può aumentare o diminuire. E se si deve preparare il terreno, ovviamente il tutto sarà più costoso perché verranno utilizzati strumenti e prodotti specifici (in media, la preparazione professionale del terreno costa circa 12 euro al metro quadro)
  • costo per metro del manto erboso: viene generalmente misurato in base ai metri quadri da coprire. La fascia di prezzo può andare dai 4 ai 40 euro al metro quadro (esclusa l’installazione). Per un prato di media qualità si parte dai 10 euro al metro quadro. Infatti, la qualità è un altro fattore da considerare, strettamente collegato al costo per metro: ci sono molte tipologie di erba e questo sarà un fattore fondamentale per stilare il prezzo finale
  • posa: il prezzo per la posa dell’erba sintetica è stabilito in base ai metri quadri e al tipo di terreno. Può andare dai 6 ai 30 euro al metro quadro.

Quindi bisogna considerare diverse voci di costo: quella per l’acquisto del tappeto erboso vero e proprio, quella per la posa (materiali e strumenti) e quella per la manodopera.

I costi totali

Una volta sommate queste voci di costo, si saprà quanto si spenderà in media per il prato sintetico.

Meglio quindi chiedere dei preventivi per non avere sorprese, anche in base alla superficie che si dovrà ricoprire.

Come visto, un aspetto da considerare è la qualità del prato sintetico che si va ad acquistare: è un fattore molto importante che inciderà sul prezzo.
[smiling_video id=”267393″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.