Topi in casa, come ce ne accorgiamo


Topi in casa




Molte volte si può avere lo spiacevole inconveniente di trovare dei topi in casa che si intrufolano molto facilmente qui, lasciando spesso traccia del loro passaggio.

Come ci accorgiamo della presenza di topi in casa?

Sicuramente se ci sono degli oggetti rosicchiati in giro, se si sente qualche rumore durante la notte (anche nelle pareti o proveniente dalle tubature) o se si rinvengono tracce di escrementi e urina dall’odore pungente.

Purtroppo non è molto facile capire invece quanti topi ci siano in casa ma si può solo ipotizzare: di solito se ce n’è uno, potrebbero essercene altri. Il consiglio è di valutare quanti escrementi, squittii e rumori di graffi ci sono e si avvertono tenendo conto che un topo rilascia in media dai 55 agli 80 escrementi al giorno.

Oltre ad essere molto fastidiosi perché rosicchiano fili elettrici, rovinano mobili e così via, i topi sono anche portatori di diverse malattie perché sono sporchi e, nello specifico, potrebbero essere responsabili di malattie come salmonella e leptospirosi.




Quindi è bene utilizzare dei rimedi per eliminarli come la famosa trappola a molla con l’esca “formaggio” o la colla per topi da posizionare su dei cartoni o supporti in legno.

Anche le esche avvelenate sono molto efficaci: si tratta di bustine contenenti alimenti liofilizzati e prodotti che portano alla morte il roditore che le ingerisce.

Dopo aver eliminato i topi, è bene passare al disinfettare la casa perché escrementi e urina possono contenere sostanze pericolose, quindi il consiglio è di utilizzare dei prodotti specifici e non spazzare o aspirare queste sostanze (se non dopo aver utilizzato prodotti disinfettanti).

Se non si riesce a risolvere in questi modi la situazione, e si avverte ancora la presenza di un topo o più topi, sarà meglio rivolgersi ad un’impresa specializzata nella derattizzazione degli ambienti.
[smiling_video id=”309849″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.