Barattolo portamonete, come costruirne uno  


Barattolo




Un modo semplice per mettere da parte qualche soldo, anche senza accorgersene, è utilizzare il barattolo portamonete.

In questo barattolo si possono conservare le monete del resto della spesa oppure mettere da parte giornalmente una certa cifra (cinquanta centesimi, un euro o due euro, o anche di più).

Ma come costruire un barattolo portamonete in modo semplice?

È vero che se ne trovano in commercio di diversi tipi (oppure si può utilizzare un classico salvadanaio) ma se ne può costruire uno anche facilmente partendo da ciò che si ha già in casa, magari facendosi aiutare dai propri bambini.

Ad esempio si può utilizzare un rotolo di carta igienica da incollare su un quadrato di cartoncino nero poco più grande del diametro del rotolo.




Dipingere il rotolo del colore che si desidera e decorarlo (se si preferisce); si può lasciare aperto, così che si possano già prelevare le monete quando sarà pieno, oppure si può incollare dell’altro cartoncino sulla parte superiore, dello stesso diametro del rotolo, fissandolo con della colla vinilica.

Poi bisognerà solo incidere la fessura e si potranno già cominciare ad infilare le monete.

Tanti altri barattoli che si usano in casa, ad esempio le latte del caffè oppure i cartoni del latte e così via, possono essere facilmente utilizzati a questo scopo semplicemente incidendovi una fessura, utilizzando un coltellino.

Per chi è a corto di fantasia ma non vuole perdere un giorno di più per iniziare a risparmiare, andrà bene anche utilizzare una bottiglia dell’acqua (in questo modo si riciclerà anche la plastica): andrà bene una di qualsiasi dimensione (mezzo litro, un litro o due).

Una volta che è ben asciutta, tagliare la bottiglia a metà e poi ricongiungere le due metà con del nastro adesivo.

Praticare la fessura della dimensione delle monete, in cima.
[smiling_video id=”323988″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.