Macchina del caffè, quanto consuma?


Macchina del caffè




Per avere il caffè espresso a casa come quello del bar, molte persone acquistano una macchina del caffè, un elettrodomestico facile da utilizzare che permetterà di ottenere una bevanda davvero gustosa.

Esistono diversi modelli di macchine del caffè

Esistono diversi modelli di macchine del caffè e in base a varie caratteristiche il prezzo sarà differente; quello che però spaventa molte persone è il consumo elettrico di questo elettrodomestico.

Il consiglio è soprattutto quello di fare attenzione quando la macchina è in standby perché anche in quel caso, consuma, oltre che quando è spenta e quando è accesa.




Quando è spenta, il consumo è di circa 8 W, la metà di quando è accesa in standby ma non fa il caffè (consuma 16 W in questo caso). Quando invece è accesa e fa il caffè, la macchina consuma dai 400 ai 1000 W di potenza.

Se si tiene la macchina accesa e si fanno quattro tazzine di caffè in un’ora, il costo dell’energia totale usata è di circa 2 centesimi. Quindi il consumo massimo annuo in standby è di circa 15x24x265/1000 ovvero 130 kWh.

In definitiva, se il costo dell’energia elettrica è di 0,25 euro/kWh, la spesa annua è di circa 33 euro.

Per contenere il consumo elettrico

Comunque per contenere il consumo elettrico della macchina del caffè il consiglio è quello di scegliere i modelli dotati della funzione di autospegnimento così da avere sempre la sicurezza di non consumare energia in eccesso.

Inoltre, per capire quanto consuma una macchina del caffè per casa si può leggere la targhetta che si trova sul retro della macchina per capire la potenza istantanea assorbita a pieno regime.

In linea di massima con una macchina del caffè elettrica normale, l’impatto in bolletta sarà di circa 8 euro all’anno, ovviamente una cifra molto contenuta rispetto al prendere il caffè tutti i giorni al bar.
[smiling_video id=”366095″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.