Settembre si avvicina e per tutti, anche per chi non frequenta più le scuole, questo mese riconduce sempre lì, all’inizio del nuovo anno scolastico.
Come organizzarsi?
L’inizio della scuola riguarda tanto i ragazzi che la frequentano quanto i genitori che sono coloro che devono motivare, incitare a dare il meglio e provvedere anche che tutto il corredo scolastico sia pronto per iniziare nel modo migliore.
Dopo l’estate, i ragazzi potrebbero non essere centrati e non essere pronti a riprendere per tanti motivi: il mare, non avere orari, le feste, svegliarsi tardi la mattina. Come per gli adulti, anche i bambini e i ragazzi in estate si divertono e non hanno limiti e vincoli che invece magari ci sono durante l’anno scolastico.
Gradualmente, non appena finisce agosto e agli inizi di settembre, i genitori dovrebbero iniziare a risollevare l’argomento “scuola”, fare in modo che i ragazzi ultimino i compiti per le vacanze (perché non è molto opportuno ridursi gli ultimi giorni a farli) e che tutto il corredo scolastico sia pronto.
Sempre gradualmente, i ragazzi dovrebbero iniziare a riprendere gli orari soliti di quando si va a scuola: andare a dormire non troppo tardi la sera, e svegliarsi non tanto tardi la mattina.
Solo in questo modo, appena ricomincerà la scuola, non sarà traumatico svegliarsi presto la mattina per non perdere il bus o per non arrivare tardi a scuola.
Insomma, anche se può essere dura riprendere con la scuola e settembre è probabilmente uno dei mesi più odiati da tutti proprio perché si rientra dalle vacanze, gradualmente ci si riabituerà a questa routine, agli orari, alla scuola, ai compiti a casa e così via.
Per quello è essenziale cominciare già qualche settimana prima dell’inizio della scuola ad abituarsi al rientro, così che si sarà pronti quando comincerà.
[smiling_video id=”333676″]
[/smiling_video]
Commenta per primo