Microonde, può sostituire un forno tradizionale?    


Microonde




Il forno a microonde è un elettrodomestico presente in quasi ogni casa perché permette di fare tantissime cose in cucina e decidere di acquistarne uno è anche una scelta di impatto dal punto di vista estetico e del risparmio degli spazi in quanto può essere facilmente incassato nei mobili della cucina o installato a colonna.

Per cosa si usa il forno a microonde

Oltre a permette la cottura veloce, il riscaldamento e lo scongelamento dei cibi, i forni a microonde permettono anche la cottura tradizionale, quella ventilata e la doratura grazie al grill.

Si può quindi dire che i microonde possono sostituire un forno tradizionale.  Alcuni modelli infatti hanno anche la funzione griglia poiché sono dotati di un piatto antiaderente.




Altri ancora hanno addirittura la funzione a vapore per cucinare, conservando intatte le proprietà nutritive degli alimenti. Si tratta dei forni a microonde combinati, dotati di tante funzioni, utili e versatili.

In più si tratta di un elettrodomestico facile da usare e da pulire e che oltretutto fa risparmiare sulla bolletta rispetto ad un forno tradizionale (fino al 60-70% in meno). In definitiva il microonde può sostituire del tutto il classico forno, se scelto nel modo giusto tenendo conto di caratteristiche come dimensioni, funzioni e prezzo.

Per quanto riguarda la dimensione

Per quanto riguarda la dimensione, esistono microonde combinati da incasso e d’appoggio: i primi sono più grandi dei secondi e permettono anche di risparmiare spazio in cucina.

Passando alle funzioni, più programmi ci sono e più il microonde sarà utile e versatile e potrà evitarci di usare il forno tradizionale.

Infine, per quanto riguarda il prezzo, esistono tre fasce di costo: economica, media ed alta; nel primo caso si tratta di microonde basici con poche funzionalità e quindi si dovrà per forza utilizzare il forno per diverse preparazioni.

Se invece si vuole sostituire il forno tradizionale bisognerà per forza optare per un microonde combinato di fascia media o alta che abbia almeno la funzione ventilata.
[smiling_video id=”366095″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.