Scaldabagno a gas, quanto consuma in media?      


Scaldabagno




Attualmente lo scaldabagno a gas o a metano è il migliore per avere un risparmio in bolletta, proprio perché il gas costa meno dell’energia elettrica. Inoltre, il riscaldamento dell’acqua avviene solo quando si apre il rubinetto, evitando così gli sprechi e l’impatto sull’ambiente. Infatti se scegliere lo scaldabagno a gas o elettrico varia dal nucleo familiare e dal tipo di casa se è quella in cui si vive oppure la casa delle vacanza usata meno durante l’anno.

Il funzionamento di uno scaldabagno a gas è molto semplice: le caldaie moderne sono provviste di un bruciatore dotato di ugelli in serie che si accende solo nel momento in cui viene aperto un rubinetto dell’acqua calda.

Un dispositivo inserito all’interno della caldaia, rileva il movimento dell’acqua, il bruciatore si accende e porta alla temperatura desiderata l’acqua che scorre attraverso una serpe

Alla chiusura del rubinetto, la caldaia si spegne a differenza dello scaldabagno elettrico che invece per mantenere l’acqua alla temperatura compresa tra i 35 ed i 60°C deve rimanere acceso per la maggior parte del tempo.




Ma quanto consuma in media uno scaldabagno a gas?

Se si considera uno scaldabagno da 1000 W che viene acceso per 6 ore al giorno non consecutive, il consumo sarà di circa 1 kWh al giorno. Lasciando acceso per più tempo l’apparecchio, i consumi ovviamente aumenteranno.

Quindi sicuramente i consumi sono più contenuti rispetto a qualsiasi altra scelta. Però, uno dei contro dello scaldabagno a gas è il costo di acquisto che potrebbe risultare elevato.

Ecco i principali modelli con i prezzi in media:

  • Scaldabagno a gas ad accensione istantanea: da 125 euro a 260 euro
  • Scaldabagno a gas ad accumulo: da 190 euro a 375 euro
  • Scaldabagno a gas a condensazione: da 415 euro a 1.250 euro

A questi costi va aggiunta la manodopera che può aggirarsi fra i 75 e i 250 euro.

Però bisogna considerare che questi costi verranno ammortizzati nel tempo con delle bollette più basse e sapendo che si sta impattando meno sull’ambiente.
[smiling_video id=”401236″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.