Come portare la modernità nella vostra camera da letto?


camera




La camera da letto, essendo un ambiente dedicato al relax e al riposo, va arredata e progettata in un certo modo, affinché ogni cosa, al suo interno, trasmetta serenità e pace. Dalla scelta dei colori alla posizione dei mobili, passando per i materiali e i complementi d’arredo, tutto deve contribuire a ricreare un’atmosfera all’insegna del benessere, che possa giovare al corpo e allo spirito. Ma da dove iniziare se l’obiettivo è rendere moderna la propria stanza da letto?

Perché optare per una camera da letto matrimoniale moderna?

Chi sceglie di arredare la propria stanza in stile moderno, desidera riposare all’interno di un ambiente raffinato ma essenziale, accattivante e funzionale.

Lo stile moderno predilige la semplicità e le linee pulite, in modo da consegnare un effetto finale in grado di unire tra loro caratteristiche come l’eleganza formale, l’ordine e la sobrietà. Lo stile moderno si sposa bene con ambienti di piccole, medie e grandi dimensioni.




Ogni complemento d’arredo, infatti, è pensato per adattarsi allo spazio a disposizione e, quindi, utilizza soluzioni multifunzione, contenitive o trasformabili. I divani letto e i letti sommier, sempre più diffusi nelle abitazioni in stile moderno e disponibili nel negozio di arredamento Maisons du Monde, sono chiari esempi di soluzioni contenitive e trasformabili. Arredare una stanza da letto in questo modo vuol dire dar vita a un ambiente raffinato, pratico e confortevole, caratteristiche che hanno saputo conquistare milioni di persone in tutto il mondo!

Creare una camera da letto moderna: da dove cominciare?

Una volta individuata la corretta posizione dei mobili e del letto, sarà possibile curare l’arredo della stanza, iniziando dall’elemento principe di questo ambiente. Di cosa stiamo parlando? Del letto, ovviamente.

La scelta del letto e della sua forma è del tutto personale: il letto, infatti, può essere basso, alto, rotondo, in legno, sommier, con piede a slitta, con o senza testiera. Sono parecchi i modelli che ben si adattano a un arredamento moderno.

Attenzione alla palette dei colori. Se l’obiettivo è rendere la camera moderna e minimale, sarà meglio optare per tinte neutre, come il bianco, il nero (meglio non abusarne) e, soprattutto, il grigio. I colori vivaci vanno scelti con molta cura e limitati a pochissimi elementi, quali poltrone, tende o, meglio ancora, particolari oggetti di design. Un ambiente in cui dominano il bianco o il grigio è in grado di donare una piacevole sensazione di leggerezza. Ai colori neutri sarà possibile affiancare qualche elemento colorato, che dia un tocco di vivacità alla stanza.

Ma come sono fatti i letti matrimoniali moderni? Presentano linee pulite, essenziali. Sono comodi e, possibilmente, devono avere qualche elemento di design. La testiera, se presente, deve completare in maniera raffinata ed elegante l’arredamento della stanza, in modo da impreziosirla ulteriormente. Arredamento che dovrà essere privo di fronzoli, caratterizzato da linee sobrie e minimali.

L’importanza dell’illuminazione

Una delle sfide più ardue per chi sceglie di arredare una camera da letto per conto proprio è scegliere l’illuminazione giusta. L’illuminazione è uno degli elementi più importanti all’interno di ogni progetto di interior design.

Nella stanza da letto, più che in ogni altro ambiente della casa, è fondamentale ricreare la giusta atmosfera, anche con la luce. Atmosfera che tende a modificarsi nel corso della giornata: al mattino, la luce deve illuminare ogni angolo della stanza e contribuire a restituire l’energia giusta per affrontare la giornata, mentre di sera, prima di coricarsi, è importante optare per luci più morbide, capaci di garantire il giusto relax. Di conseguenza, è necessario sistemare una luce più intensa al centro della stanza, optando per un lampadario a soffitto moderno, caratterizzato da forme sinuose e originali, e per due punti luce morbidi, da sistemare nei pressi della testiera del letto o dei comodini. Queste luci sono funzionali soprattutto durante le ore notturne o qualora ci si voglia rilassare leggendo un buon libro.

A quanto detto, andrà aggiunta una terza fonte di luce, possibilmente dotata di dimmer, in modo da poterne regolare l’intensità a seconda dell’ora e delle necessità del momento. In camera, l’illuminazione non deve mai passare in secondo piano. Ciò che serve sono soluzioni variabili da integrare direttamente negli arredi, dai comodini alla cabina armadio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.