Dopo i primi mesi di vita, il neonato può passare dal dormire nel lettone dei genitori o nella culla co-sleeping (una culla da posizionare vicino al lettone), alla sua culla o al suo lettino che può essere posizionato all’interno della camera bambino se prevista.
Quando la mamma deve allattare
Infatti, quando la mamma deve ancora allattare il bambino, è meglio se il bimbo è più vicino, proprio per agevolare la cosa; quando invece il bambino cresce, è meglio che abbia il suo piccolo spazio così da capire sempre più l’importanza di un buon sonno, essere più libero di muoversi e così via.
Prima bisognerà dotare il lettino con dei riduttori e paraspigoli, per fare in modo che il bambino non faccia troppi movimenti, rischiando di farsi male. Il lettino con le sbarre o lettino da campeggio è un ottimo strumento per far dormire il bambino, anche dai primi mesi di vita, in un luogo sicuro e “limitato”.
Il lettino infatti dovrà avere delle sbarre regolabili in altezza e magari offrire anche la possibilità di regolare l’altezza in cui posizionare il materasso (questa tipologia di letto è l’ideale per i bambini che hanno un sonno più disturbato, quelli che cercano ancora i genitori o hanno paura a dormire da soli, ad esempio).
Il lettino a terra invece è l’ideale per i bambini che non hanno problemi di sonno.
Dai 2 anni e mezzo si può invece passare al letto senza sbarre proprio perché è un’età in cui il bambino già capisce di più, ha più confidenza nei suoi movimenti, conosce il pericolo nascosto nel cadere dal letto e così via.
I lettini per i neonati si possono acquistare tanto nei negozi di articoli per i bambini, fisici (esistono anche tante catene di negozi in tutta Italia) ma anche nei mobilifici; oppure è possibile trovare diversi modelli da Ikea.
Anche online, ad esempio su Amazon o su siti di mobilifici, ci sarà un’ampia scelta di lettini per neonati.
[smiling_video id=”434975″]
[/smiling_video]
Be the first to comment