Quando si parla di scuola viene in mente una parola su tutte, le spese scoalstiche, questa spada di Damocle che pesa sulle famiglie in modo importante e che fa si che per i mesi successivi all’estate ci sia da fare i conti con il salvadanaio.
Fortunatamente dal punto di vista degli aiuti è possibile tramite una procedure accedere a dei benefit che vanno ad ammortizzare le spese. Parliamo infatti della dote scuola 2017 un aiuto, prima su tutti la regione Lombardia ha racchiuso tutti i contributi economici relativi alla scuola in un voucher, spendibile in tutti gli esercizi commerciali convenzionati, importante da conoscere e sapere come funzione la dote scuola 2017.
Dote Scuola Roma come funziona nella capitale
A Roma non esiste un pacchetto simile a quello milanese sulla dote scuola, ma è possibile, come in tutte le regioni d’Italia accedere ad un buono libri 2017/2018 che permette di ricevere un aiuto economico su uno dei settori in cui le famiglie spendono di più ossia i libri scolastici.
Di solito alla fine dell’estate quando le scuole rilasciano le liste dei libri da acquistare le famiglie provvedono ad ordinare o a cercare nei mercatini dell’usato, per esempio ci sono molti mercatini di libri scolastici usati a Roma, in seguito, per le famiglia a basso reddito è possibile richiedere i buoni libri comune di Roma, tramite una richiesta che va fatta online.
Ricordiamo che il 30 novembre 2017 è il termine ultimo per fare la richiesta, dopo questa procedure il comune di Roma provvederà a rilasciare ed inviare dei buoni tramite i quali le famiglie potranno acquistare libri di testo presso le librerie convenzionate ma fino al 20 dicembre 2017 ultimo giorno disponibile.
A quanto ammontano i buoni libri Roma 2017
A seconda della classe frequentata il buono libri 2017 Roma è più o meno sostanzioso, vediamo nel dettaglio a quanto ammontano i ticket:
Scuola secondaria di 1° grado:
- 3 classe 70 euro
- 2 classe 60 euro
- 1 classe 130 euro
Scuola secondaria 2° grado
- 2, 4 e 5 classe 70 euro
- 3 classe 90 euro
- 1 classe 140 euro
Per la domanda è importante che l’alunno risieda nel comune di Roma e che il reddito ISEE non superi 10.632,94 euro annui.
P.S. Attenzione alla nonna perché se abita in famiglia anche il suo reddito rientra nell’ISEE…
Be the first to comment