Quando si ha un barbecue nel condominio, ci si domanda se è possibile fare delle grigliate all’aperto senza avere problemi con il vicinato ma soprattutto problemi con cosa dice la legge. Per chi ha un balcone dove è possibile installare un barbecue, seppur piccolo potrebbe creare problemi e fastidio agli altri condomini ma anche ai vicini degli altri palazzi se siamo in una grande città. Ma cosa dice la legge in merito? Esiste una normativa che può far si che non si possa fare barbecue sul proprio balcone o nel proprio giardino?
Barbecue nel condominio: è possibile?
La domanda è no, o forse si. La legge dice che
Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.
Questo significa che è possibile fare la grigliata ma non bisogna esagerare. In realtà sopra la legge ci
possono essere delle delibere comunali che sono più restrittive ma anche il regolamento di
condominio che regola anche le norme per il quieto vivere in una comunità. Inoltre, dopo aver fatto la
grigliata è buona creanza spegnere il barbecue in modo che non continui a bruciare per ore inondando
di fumo le abitazioni altrui, specialmente nelle sere d’estate dove le persone hanno spesso le finestre aperte. Anche il modello di barbecue fa la differenza, se pensiamo ai modelli barbecue a gas sicuramente produrranno solamente odori di carne che si cuoce a differenza dei modelli barbecue a legna o carbonella che invece necessitano di una tempistica differente proprio per produrre la bracie.
In sostanza è possibile accendere un barbecue sul balcone a patto che si seguano determinate regole ma soprattutto delle tecniche di accensione diverse. Nel caso però in cui dobbiamo ancora acquistare un barbecue è bene capire quale barbecue acquistare ma prima di tutto è meglio parlare con l’amministratore e dare un’occhiata alle delibere del comune di appartenenza.
Commenta per primo