Barbecue, come igienizzare le griglie


Barbecue




In estate si usa molto di più il barbecue e può quindi essere utile sapere come igienizzare le griglie, che di solito si sporcano e diventano intrise di grasso. Se poi siete dei veri amanti della cottura a fuoco vivo allora vi consigliamo di costruire un barbecue in muratura che è duraturo, bello da vedere e soprattutto funzionale.

Anche se molti pensano che pulire il barbecue sia un’operazione che non serve perché le alte temperature a cui viene portato durante la cottura dei cibi riescono a garantire una corretta igiene e protezione dai batteri, in realtà è bene pulire le griglie del barbecue dopo ogni utilizzo.

In questo modo dureranno più a lungo, i cibi saranno più saporiti dopo la cottura e si produrrà meno fumo durante l’utilizzo del barbecue.

Per pulire il barbecue a gas, bisognerà disattivare tutte le fonti di calore, rimuovere e svuotare i contenitori per la raccolta del grasso, pulire l’esterno del barbecue con acqua calda e sapone neutro e risciacquare con un panno in microfibra.




Per la parte interna, meglio utilizzare una spatola e un prodotto adatto, soprattutto se è in acciaio inox; lavare con acqua calda e sapone e risciacquare abbondantemente.

Infine, asciugare tutto con un panno.

Per il barbecue a carbonella, togliere tutte le griglie e l’eventuale brace rimasta nel braciere. Per la parte esterna si può procedere come per i barbecue a gas, utilizzando acqua tiepida e sapone neutro ed una spugna non abrasiva e poi risciacquare ed asciugare con un panno.

Per la parte interna, rimuovere con un raschietto la spellatura della vernice che sarà emersa. Dopo aver tolto tutti i residui lavare con acqua calda e sapone e concludere con un risciacquo finale.

Infine, si può pulire il barbecue elettrico facendolo completamente raffreddare, eliminando tutti i residui di cibo sul fondo della griglia con un foglio di carta assorbente.

Infine, utilizzare una spugna e un sapone per piatti per pulire le piastre e risciacquare per eliminare tutti i residui di sapone.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.