Arredare un bagno moderno richiede molta attenzione: tutto deve essere curato, dai sanitari fino all’accessorio più piccolo ed apparentemente insignificante.
La cura del dettaglio è fondamentale quando si parla di questo genere di arredo bagno; dato che lo stile contemporaneo si caratterizza per le sue linee semplici, pulite, minimal, l’attenzione per i dettagli deve essere quasi maniacale, proprio per caratterizzare al meglio l’ambiente, evitando così l’inconveniente di renderlo anonimo e privo di personalità.
Ma come poter ottenere un risultato soddisfacente, che rispetti le aspettative di chi decide di allestire un bagno moderno?
Rispondere a questa domanda non è poi così semplice, perché la stanza che si andrà ad allestire non solo dovrà rispecchiare il gusto personale ed individuale di ognuno, ma dovrà essere in grado di unire funzionalità ed estetica; perché se è vero che il bagno si è ormai trasformato nel tempio privato del relax e del benessere, questo deve comunque assolvere ad alcune mansioni pratiche.
Anche se sulla rete pullulano diversi spunti ed idee sul come poter arredare al meglio un bagno moderno, possiamo analizzare insieme alcuni elementi che combinati tra di loro concorrono a creare il bagno moderno perfetto.
La luce perfetta
Uno degli elementi più importanti all’interno di un bagno è la luce, sia che essa sia artificiale che naturale.
Molto spesso l’illuminazione di una stanza è un fattore che viene trascurato, pensando che essa non sia poi così importante; non c’è considerazione più sbagliata. Essa deve essere sempre presente all’interno del bagno, perché una buona illuminazione influisce particolarmente sulla percezione che una persona può avere di un determinato ambiente.
Se uno spazio risulta scuro, buio, la sensazione che si avrà è quella di essere all’interno di uno spazio trascurato, poco affidabile; e di certo, una stanza che si propone di essere una piccola spa privata non può trasmettere questa idea.
È per questo motivo che dobbiamo fare attenzione al sistema d’illuminazione artificiale che viene scelto, e di come la luce naturale filtra attraverso le finestre ed illumina il bagno.
Partendo proprio da quest’ultima, si deve fare in modo che questa filtri il più possibile all’interno dell’ambiente bagno, proprio per creare un’atmosfera calda ed accogliente; certo, i vetri lisci sarebbero l’ideale per le finestre del bagno, ma c’è sempre il problema della privacy. Per ovviare a questo problema, è possibile appendere delle tende. Queste non solo terranno lontani occhi indiscreti, ma completeranno l’arredo bagno con semplicità ed eleganza.
Scegliere le tende giuste non risulta semplice, ma il consiglio risiede nello scegliere tessuti leggeri e colori neutri, tipo un tortora, un bianco, un beige; se il bagno è colorato, magari una sfumatura più dolce della tinta dominante.
Inoltre, per scegliere se appendere una tenda lunga o a vetro, basta tenere in mente una semplice regola: se la finestra è lunga ed il bagno è molto spazioso, allora anche una tenda che arriva fino al pavimento, andrà benissimo. In tutti gli altri casi, meglio optare per delle graziose tende a vetro.
Il nodo cruciale arriva quando si affronta l’argomento “luce artificiale”: faretto o lampadario?
Anche questa è una scelta importante, che può rivelare parti della vostra personalità.
Scegliete il lampadario, se siete amanti di una luce più calda e se volete portare un tocco di classicità nel vostro bagno, anche se lo stile resterà fedele all’idea iniziale, grazie alle infinite forme in cui trovate questo bellissimo oggetto.
Se invece si vuole vivere un bagno moderno fino in fondo, i faretti sono la scelta più adatta. Facilmente orientabili, con una luce più fredda, ma che non lascia zone d’ombra; un vero must per gli amanti dello stile minimal ed industrial.
Se proprio non sapete scegliere, potete risolvere così il problema: installare dei faretti per illuminare tutto il vostro bagno moderno quando dovete svolgere azioni più pratiche, e posizionare in punti strategici delle belle lampade, che contribuiranno a creare atmosfera quando deciderete di godervi un po’ di sano e meritato relax.
Sanitari e mobili arredo per un bagno moderno
Entriamo ora nel vivo della questione: scegliere i sanitari per il bagno più adatti ed i mobili più giusti.
Iniziando dalla prima categoria, cioè i sanitari, bisogna ammettere che il mercato ci offre diverse possibilità e per rendersene conto basta fare un giro su la rete; ricordiamo però di acquistare sempre oggetti di qualità e Made in Italy.
Un’azienda che spicca tra tutte, sia per l’eccellenza delle proposte che per varietà di modelli, è sicuramente la Kerasan. Quest’ultima rappresenta un punto di riferimento per l’industria della ceramica e dell’arredo bagno, grazie al continuo e costante miglioramento del processo tecnologico e creativo che i lori sanitari subiscono.
Collegandosi sul loro sito, Kerasan.it, si possono osservare ed ammirare tutte le loro collezioni oppure tutti i prodotti che l’azienda offre agli acquirenti suddivisi per categorie; inoltre una sezione dedicata ai consigli vi permetterà di prendere spunto per affrontare problemi pratici o per tenervi in costante aggiornamento sulle novità.
Tornando all’arredo, Kerasan propone diverse tipologie di sanitari, ma sicuramente quelle che più saltano all’occhio pensando ad un bagno moderno, sono senza ombra di dubbio i sanitari sospesi. Belli da guardare, questa tipologia di sanitari permettono una pulizia molto approfondita del bagno, arrivando in quegli angoli dove l’installazione di altri renderebbe impossibile.
Tutti i sanitari sono caratterizzati da linee e forme molto diverse tra di loro a secondo della collezione scelta, e questo proprio per rispondere a tutte le necessità e stili. Tutti i sanitari sono realizzati in ceramica bianca, un materiale di alta qualità e resistente nel tempo, e da oggi sono disponibili anche con la tecnologia NORIM per garantire un’igienizzazione profonda ed un risparmio d’acqua, che fa bene all’ambiente.
Ma Kerasan non è solo sanitari, come vasi, bidet o lavabi (consigliati d’appoggio o sospesi per arredare un bagno moderno), ma è arredo bagno, attraverso la sua collezione di mobili per lavabi e strutture per lavabi, mentre la sezione “Arredo lavanderia” propone mobili porta lavandini o splendide colonne in legno, da utilizzare come porta biancheria e per arredare con semplicità il vostro bagno moderno.
Commenta per primo