Qual è la manutenzione dello scaldacqua a gas? È simile alla caldaia? Come funziona questa apparecchiatura? Oggi ti diciamo tutto ciò che c’è da sapere a riguardo. La manutenzione di questa apparecchiatura è molto importante. In genere, la manutenzione si fa ogni anno, in base alla tipologia dello scaldabagno. Dipende, ovviamente, anche da altri fattori: in alcuni casi, si può richiedere la manutenzione ogni due anni.
La caldaia richiede una manutenzione fissa e costante nel tempo. Invece, per lo scaldacqua a gas possiamo tirare un sospiro di sollievo: non c’è la stessa fiscalità e anche le multe di una caldaia senza manutenzione.
Tuttavia, non possiamo in alcun modo sottovalutarne la manutenzione, perché se ne comprometterebbe il funzionamento. Il consiglio è di farla controllare almeno una volta all’anno, per essere certi del suo funzionamento e soprattutto della pulizia.
La manutenzione dello Scaldacqua a Gas è simile alla caldaia?
Possiamo noi stessi controllare la pulizia dello scaldacqua con un panno asciutto. All’interno dell’apparecchiatura, c’è un tubo e una serpentina. Il funzionamento è davvero semplice: il tubo ha il compito di far passare l’acqua fredda attraverso la serpentina. Una volta giunta nella serpentina, lo scaldacqua la riscalderà e la invierà ai nostri sanitari.
Qual è il malfunzionamento più comune? È proprio la serpentina a poter creare problemi. Infatti, la serpentina potrebbe ostruirsi e non inviare più acqua calda. In questo caso è importante smontare lo scaldacqua, rimuovere la serpentina e pulirla, o addirittura cambiarla se è troppo usurata.
Il controllo da parte di un tecnico specializzato vi potrà aiutare ad effettuare l’operazione nel caso non vi intendeste né di fai da te né di impianti idraulici. Prima di poter rimuovere la serpentina, infatti, dovrete chiudere tutti i rubinetti e spegnere lo scaldabagno. È un’operazione davvero delicata, dunque vi consigliamo di rivolgervi al tecnico per la manutenzione.
Commenta per primo