Si sente sempre più spesso parlare di acquisto e vendita casa. Ma quali sono i documenti che non devono mai mancare se si decide di vendere un proprio appartamento?
Con il passare del tempo il numero di documenti che servono per vendere un appartamento è cresciuto notevolmente. Ma quali sono i principali che non devono mai mancare?
Documenti per la vendita casa: ecco i più importanti
I documenti tecnici sono in pole position. Parliamo di documenti che descrivono nel dettaglio lo stato legittimo di una casa dal punto di vista del Comune dove esso è situato. Per questa motivazione è proprio al Comune che dovrete domandarli tramite una procedura che prende il nome seguente: accesso agli atti.
Certificato di agibilità
Documento che va a sancire la capacità della casa a svolgere la sua funzione social ed economica. Il certificato in questione racchiude una serie di requisiti di salubrità ed idoneità all’utilizzo e tra i documenti che servono per vendere un appartamento è uno dei primi per il quale bisogna tassativamente verificarne l’esistenza.
Licenza
Titolo con cui l’amministrazione ha l’autorizzazione alla costruzione dell’immobile. Esso è prevalentemente composto da due parti, ovvero: licenza e relativo elaborato grafico.
Condono
Non tutte le strutture sono condonate. Esso non è altro che il titolo tramite cui eventuali abusi edilizi furono regolarizzati forfettariamente. Anche in questa circostanza il tutto è composto a due parti diverse: Concessione a sanatoria e relativo elaborato grafico.
Lista documenti da fornire in caso di compravendita immobiliare
Venditore
- Documento valido d’identità (segnalando eventuali cambi di residenza)
- Codice fiscale
- Estratto atto di matrimonio o certificato di stato libero o di unione civile
- Copia di eventuali convenzioni matrimoniali o accordi di convivenza
- Per cittadini extra UE: copia del permesso di soggiorno o del visto d’ingresso.
Ci sono tantissimi altri documenti, ma noi abbiamo riportato gli essenziali e ciò che realmente serve. Tuttavia, il nostro consiglio è quello di non occuparvi di tutto ciò personalmente ma domandare a veri esperti del settore che vi sapranno dire di più cosi da non commettere alcun errore.
1 Trackback / Pingback